In Lombardia è arrivata l'influenza

Varesenews SALUTE

In oltre 800 casi l’influenza si è manifestata in forma grave e ha richiesto cure intensive.

La nostra regione è, insieme a Piemonte e Abruzzo, quella dove è maggiore il livello di ammalati.

L’esito della malattia è stato il decesso per due pazienti, mentre in altri due casi si sono evidenziati esiti neurologici permanenti.

È raccomandata la vaccinazione anche ai donatori di sangue che, proteggendosi dall’influenza, evitano un possibile calo di donazioni. (Varesenews)

La notizia riportata su altre testate

Anche quest’anno l’Assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi si è vaccinata contro l’influenza. Anche quest’anno io ho scelto di vaccinarmi, e invito i toscani a fare altrettanto. (ExPartibus)

Il 76% dei medici intervistati propone il vaccino antiinfluenzale,ma solo il 46% offre agli anziani il vaccino anti Pneumococco e il 25% il vaccino anti Herpes. Infatti,da Gennaio ad ottobre 2019,sono stati segnalati 1.605 casi di morbillo con un calo del 37% rispetto al 2018. (Vivere Jesi)

Come già l'anno scorso, offriamo gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale anche ai donatori di sangue. Inoltre l'Oms ha recentemente evidenziato l'importanza della vaccinazione antinfluenzale per le donne che all'inizio della stagione epidemica si trovino in gravidanza. (inToscana)

Le persone non appartenenti a categorie a rischio che intendano vaccinarsi contro l’influenza possono rivolgersi agli ambulatori vaccinali del proprio distretto per ricevere il vaccino ad un prezzo agevolato (10 euro). (TrevisoToday)

Tante le possibilità: gli ambulatori della Asst, i pediatri o i medici di medicina generale e alcune strutture sanitarie private convenzionate. Deve essere somministrato attraverso una puntura intramuscolo e una volta comprato va conservato in frigorifero e riportato a temperatura ambiente per 10 minuti prima della somministrazione. (QuiComo)

Il 76% dei medici intervistati propone il vaccino antiinfluenzale,ma solo il 46% offre agli anziani il vaccino anti Pneumococco e il 25% il vaccino anti Herpes. Buone notizie per quanto riguarda il MORBILLO come risulta dal Bollettino dell'Istituto Superiore della Sanità (da consultare). (Vivere Jesi)