Mes: quanti soldi ci ha messo l’Italia

Panorama ECONOMIA

Ma è vero che il potere decisionale è in mano a Germania e Francia perché sono quelle che hanno messo più soldi?

«L'Italia ha versato al Mes 60 miliardi di euro».

Elisabetta Burba - 3 dicembre 2019. «Il Mes dà i soldi degli italiani a Francia e Germania».

Sotto il profilo della stretta operatività, il Mes può «solo» contare sul capitale effettivamente versato.

Sul Mes, il fondo salva-Stati sulla cui riforma si sta accapigliando la politica italiana, sono circolate le voci più disparate. (Panorama)

Ne parlano anche altre fonti

Un'idea respinta con nettezza anche dal presidente del Consiglio ieri l'altro in Parlamento, ma che contribuisce ad alimentare la polemica in casa nostra. Quando il Mes si chiamava ancora Esm (e non interessava molto). (Il Messaggero)

Attenzione: per visualizzare correttamente il sito è necessario installare Flash Player 9 (La Repubblica)

Questo aspetto richiederà un lavoro aggiuntivo all’inizio dell’anno nuovo, solo dopo il quale sarà possibile la finalizzazione dell’accordo, e poi la firma e le procedure di ratifica”. Abbiamo ottenuto una cosa importante che è la possibilità di una subaggregazione dei titoli. (QuiFinanza)

E' quanto si apprende da fonti Ue. Il summit Ue della prossima settimana non dovrebbe quindi prendere una decisione, ma rinvierebbe la palla all'Eurogruppo di gennaio, mentre proseguirebbero i negoziati tecnici. (Rai News)

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. (La Repubblica)

"State sicuri che non ci faremo fregare". “Ci sono 19 Paesi che stanno scrivendo una riforma - aggiunge poi Conte - c’è una sintesi nazionale da fare e poi una europea. Se tu mi porti sull’unione bancaria un progetto che all’Italia non piace io non firmo il Mes, e non è un ricatto, questa è logica di pacchetto, mettere in discussione tutto. (Sky Tg24 )