Perché lo Xinjiang è al centro della Guerra fredda tra Usa e Cina

InsideOver ESTERI

Centri studi, report giornalisti e rapporti oggettivamente non sempre chiarissimi sono tornati, di volta in volta, a occuparsi della questione.

Più che alla difesa dei diritti umani, gli Stati Uniti sono probabilmente interessati a destabilizzare lo Xinjiang in quanto crocevia della Nuova via della Seta proposta da Xi Jinping.

Un termine del genere, “genocidio”, è talmente pesante da aver spinto autorevoli voci a ridimensionare l’affondo degli Stati Uniti. (InsideOver)

La notizia riportata su altre testate

Una nota congiunta è stata diffusa dopo la visita di John Kerry a Shangai dove l’inviato americano per il clima ha incontrato il suo omologo cinese Xie Zhenhua. (Sky Tg24 )

Non economia politica, ma politica pura, ossia politica di classe I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. (L'AntiDiplomatico)

Dunque la ripresa cinese non è orientata solo dalle esportazioni (non lo era più già da qualche anno), ma complessiva. L’autocrate Xi Jinping ha mostrato di conoscere i limiti del proprio potere. (L'AntiDiplomatico)

John Kerry, inviato speciale presidenziale degli Stati Uniti per il clima: "Gli Stati Uniti e la Cina lavoreranno insieme per affrontare la crisi climatica. Malgrado i dissidi e i contrasti, il clima è un tema su cui Washington e Pechino dicono di voler collaborare; con il presidente Biden che vuole smarcarsi dall'agenda del suo predecessore Trump che si era invece detto scettico sui cambiamenti climatici. (Euronews Italiano)

La visita dell'ex segretario di Stato americano è la prima missione in terra cinese di un membro dell'amministrazione Biden e ha, tra gli altri, lo scopo di preparare il summit virtuale sul clima che la settimana prossima vedrà il presidente dell'America confrontarsi con il presidente cinese, Xi Jinping, e il presidente russo, Vladimir Putin (TG La7)

D’altra parte, il Medio Impero intende tornare al XVIII secolo, cioè essere sovrano dell’Asia dalla Siberia al Mar Cinese L’azienda cinese raddoppia l’intera rete in Cina e quando Danone se ne accorge fa causa a Wahaha per plagio nei tribunali cinesi. (Notizie Geopolitiche)