Interventi antisismici senza asseverazione: non spetta nè il superbonus nè il sisma bonus

InvestireOggi.it ECONOMIA

Tuttavia, la mancanza dell’asseverazione non preclude la possibilità, per i lavori effettuati, di beneficiare della detrazione ordinaria per lavori di ristrutturazione.

Al contrario di quanto previsto per gli interventi trainati superbonus ossia quei lavori che per essere agevolati devono essere eseguiti congiuntamente ad un intervento trainante.

Interventi antisismici e superbonus. Agganciandoci al superbonus, normativa di riferimento, l’art. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Superbonus 110% Recovery: bozza approvata, 30 aprile il testo definitivo. Con l’approvazione delle linee guida del Recovery Plan da parte di Camera e Senato, buona parte del lavoro è stato fatto. Bonus 110%: proroga di tutte le scadenze al 2023. (Edilizia.com)

Continuano ad aumentare le incongruenze normative sul superbonus 110% e su gran parte dei bonus casa ordinari. Imprese e professionisti chiedono procedure più semplici. Imprese e professionisti ora chiedono una semplificazione delle procedure di richiesta e ottenimento dei bonus (I-Dome.com)

Non resta quindi che attendere e scoprire quali eventuali cambiamenti verranno apportati a tale misura Quest’ultima, quindi, dovrebbe comprendere varie agevolazioni, tra cui: ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus mobili, sismabonus, bonus verde, bonus facciate, bonus idrico e bonus colonnine. (ContoCorrenteOnline.it)

La maxi detrazione spetta anche per gli interventi realizzati su edifici non in condominio ma composti da più unità immobiliari, fino ad un massimo di 4. Per avere accesso alla maxi detrazione, tuttavia, l’intervento deve essere “trainato” da un intervento trainante ed essere effettuato congiuntamente (Informazione Fiscale)

Superbonus 110%, come comunicare l’opzione. La comunicazione dell’opzione deve essere inviata esclusivamente per via telematica all’Agenzia delle Entrate (QuiFinanza)

ono proprietario di un edificio civile risalente agli anni 60, posso demolirlo e ricostruirlo modificandone aspetto e volumetrie e usufruire degli incentivi previsti da Superbonus e Sismabonus? Dal 21 agosto 2013, quindi, sono compresi tra gli interventi di ristrutturazione edilizia anche quelli che consistono nella demolizione e ricostruzione di un immobile con la stessa volumetria di quello precedente, senza che sia necessario rispettarne la sagoma originale (Gazzetta di Parma)