Censis: Italia ansiosa, un popolo che non si fida più di nessuno

Vita INTERNO

E’ il costo dell’allentamento della rete di protezione dello Stato sociale e della rottura dell’ascensore che blocca in basso chi parte svantaggiato.

Il 63% degli operai è convinto di non riuscire a uscire dalla sua condizione socio-economica attuale.

Il 69% degli italiani è convinto che la mobilità sociale è ferma.

Il 58% degli operai e il 55% dei disoccupati sono scontenti di come funziona la democrazia in Italia. (Vita)

Se ne è parlato anche su altri media

Un paese con un ricambio generazionale in tilt e con notevoli problemi per la sostenibilità del sistema pubblico di welfare. In un decennio, oltre 400.000 18-39enni sono emigrati, a cui si sommano gli oltre 138.000 giovani con meno di 18 anni». (Il Sole 24 ORE)

Gli italiani oggi sono “impoveriti, dominati dall’incertezza sul proprio futuro, presi dall’ansia” e “macerati” dalla sfiducia. Secondo il rapporto Censis pubblicato venerdì, negli ultimi anni gli italiani hanno accentuato il loro individualismo e fatto ricorso a “stratagemmi individuali” di autodifesa, oggi sfociati in “crescenti pulsioni antidemocratiche” e nell’attesa “messianica dell’uomo forte che tutto risolve”. (Il Fatto Quotidiano)

In particolare, nelle case degli italiani ci sono 43,6 milioni di smartphone e 42,3 milioni di televisori. Italiani incerti e ansiosi, alla ricerca di "un uomo forte al potere" che risolva i problemi senza doversi preoccupare di Parlamento ed elezioni. (Sky Tg24 )

Registrati. Accedi tramite il tuo account social network: Entra con google Procedendo dichiari di accettare i Termini e Condizioni e la Privacy Policy de il manifesto Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? recuperali. (Il Manifesto)

Welfare sotto pressione. Con l’aspettativa di vita che continua ad allungarsi, aumenta anche il numero di anziani non autosufficienti, o affetti da malattie croniche. Nonostante i miglioramenti complessivi dei livelli di salute della popolazione, l’80,1% degli over 64 è affetto da almeno una malattia cronica, il 56,9% da almeno due. (Wall Street Italia)

La crisi spinge gli italiani a volere “l’uomo forte al potere”. Lo stato d'animo dominante tra il 65% degli italiani è l'incertezza. La “malattia” dello smartphone. Tra i dispostivi elettronici il re incontrastato è ormai lo smartphone. (Tiscali.it)