Famiglie arcobaleno in piazza a Milano, Schlein: "Ora la legge"

Il Sole 24 ORE INTERNO

Famiglie arcobaleno in piazza a Milano, Schlein: "Ora la legge" 19 marzo 2023 Oltre diecimila persone sono scese in piazza, ieri, a Milano contro lo stop alle registrazioni per i figli di coppie unigenitoriali deciso dal governo Meloni, in direzione opposta rispetto alle direttive dell'Unione europea. Moltissimi i bambini in corteo insieme ai loro genitori. Presente anche la segretaria del Pd Elly Schlein, accolta dagli applausi, e l'ex sindaca di Torino Chiara Appendino. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Partito Democratico e Movimento 5 Stelle sono scesi in piazza a Milano al fianco di Arcigay, Famiglie Arcobaleno e Sentinelli per chiedere una legge che tuteli i figli delle coppie gay. Stessa cosa che nei giorni scorsi è stata chiesta da alcuni sindaci che hanno formato un fronte compatto per portare avanti quella che definiscono una 'battaglia di civiltà a favore dei minori'. (Today.it)

Circa diecimila le persone che hanno aderito alla protesta indetta dalle associazioni Lgbtq+ contro lo stop imposto al Comune alle registrazioni dei figli delle coppie omogenitoriali. "È già pronta una legge - ha assicurato Elly Schlein - ed è stata presentata, spingeremo perché sia presto calendarizzata". (Repubblica TV)

In piazza della Scala bandiere arcobaleno, palloncini, felpe e magliette fucsia con la scritta “È l’amore che crea una famiglia”. Migliaia alla manifestazione a Milano contro lo stop alla trascrizione degli atti di nascita dei figli di coppie omogenitoriali. (La Nuova Sardegna)

La neosegretaria del Pd ha detto che una proposta di legge per i diritti delle famiglie Lgbtqi+ è pronta per essere portata in Parlamento e ha aggiunto: "Dobbiamo convincere questo governo che le discriminazioni non hanno portato mai a un avanzamento della società, perché la società più sicura è quella più inclusiva, che non discrimina, che non lascia indietro nessuno e nessuna. (Repubblica TV)

Dopo i migranti, la scuola e il salario minimo, Elly Schlein sceglie Piazza della Scala a Milano per intestarsi la battaglia sui diritti civili. (Il Fatto Quotidiano)

"Carne e sangue di questo Paese", in piazza, in nome dei diritti dei figli nati da famiglie omogenitoriali. (L'HuffPost)