West Nile, sale l'allerta: +53% di casi in Italia in sette giorni, dieci i morti

leggo.it SALUTE

La febbre West Nile non si trasmette da persona a persona tramite il contatto con le persone infette.

Sono i dati salienti della Sorveglianza su West Nile e Usutu virus realizzata dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Continua la preoccupazione legata al nuovo virus West Nile.

West Nile in Veneto, bimba di 20 mesi ricoverata dopo punture di zanzara

Tra i sintomi sfoghi e vomito. West Nile, cos'è e i sintomi. (leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei. Cos'è la Febbre del Nilo. La West Nile Disease (WND) è una malattia infettiva di origine virale non contagiosa, trasmessa dai cosiddetti "insetti vettori". (ilGiornale.it)

Sono stati inoltre identificati in Friuli-Venezia Giulia i primi due casi italiani di infezione umana da virus Usutu, un arbovirus simile al West Nile virus. Tra i 144 casi di infezioni da West Nile virus nell’uomo, 87 hanno manifestato sintomi neuro-invasivi, 33 febbre, 23 casi sono stati identificati in donatori di sangue. (Metropolisweb)

Continua la preoccupazione legata al nuovo virus West Nile. Tra i sintomi sfoghi e vomito. West Nile, cos'è e i sintomi. West Nile (West Nile Virus, Wnv), della famiglia dei Flaviviridae è un virus isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda, appunto nel distretto West Nile (da cui prende il nome). (ilmattino.it)

In Friuli-Venezia Giulia, i primi due casi di West Nile identificati nel sangue di due donatori asintomatici. Il virus della “Febbre del Nilo” (West Nile), uccide un uomo nel Bresciano e minaccia di diffondersi in Italia (Nanopress)

"In Regione Lombardia - dichiara la vicepresidente e assessore al Welfare - è presente un sistema integrato umano-veterinario di sorveglianza sulla circolazione del virus del Nilo occidentale. (MilanoToday.it)

La persona che purtroppo è morta viveva a Cigole, mentre l’altro cittadino ricoverato in nosocomio è residente a Ghedi. L’obiettivo di Ats Brescia è quello di invitare i comuni ad adottare tutte le norme necessarie in modo da «rispondere come sistema ad una emergenza di sanità pubblica» (Corriere)