Cina, manovre militari vicino Taiwan sono "necessarie per difendere la sovranità"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rai News ESTERI

Si è espresso così Ma Xiaoguang, portavoce dell'Ufficio per gli Affari di Taiwan del Consiglio di Stato cinese, citato dal Global Times, in riferimento alle recenti "esercitazioni militari dell'Esercito popolare di liberazione nello Stretto di Taiwan", dopo che tra il primo e il 4 ottobre 150 aerei militari, fra caccia e bombardieri, hanno sorvolato la zona di difesa aerea (Adiz) dell'isola.L'obiettivo è "tutelare gli interessi generali" della Cina e dei "connazionali su entrambe le sponde dello Stretto", ha sostenuto, accusando "le autorità del Dpp", il Democratic Progressive Party della presidente di Taiwan Tsai Ing-wen, e i "secessionisti dell'indipendenza di Taiwan" di fraintendere la situazione, di "collusione con forze straniere" e di "provocazioni alla ricerca dell'indipendenza" che porterebbe solo la "catastrofe" per gli abitanti dell'isola che Pechino considera una "provincia ribelle" da "riunificare". (Rai News)

Ne parlano anche altre fonti

Questa è la premessa su cui si basa la nostra politica», ha detto Lavrov rispondendo ad un giornalista che gli chiedeva se la Russia vede l'attuale situazione di Taiwan come una minaccia alla sicurezza regionale. (ilGiornale.it)

Washington ha risposto organizzando esercitazioni navali congiunte con India, Giappone e Australia. Taipei è convinta che il Dragone lancerà l'invasione entro il 2025.Non accenna a diminuire la tension (La Verità)

Gli otto milioni si sono vaccinati almeno un po'.col braccio degli altri. Usufruendo anche loro della bassa circolazione del contagio derivante dalla scelta di vaccinarsi fatta dagli altri 43 milioni circa di italiani. (Calciomercato.com)

Una missione dopo la quale il ministro della difesa di Taipei ha espresso il suo timore che Taiwan possa essere invasa nel 2025. «La questione Taiwan è un affare interno della Cina. (Corriere della Sera)

La Cina deve fare i conti con due nodi spinosissimi, due dispute che potrebbero teoricamente trasformarsi in conflitti armati. Tensioni, se possibili, molto più accese e pericolose rispetto alle diatribe in corso con Nuova Delhi (InsideOver)

La Cina accusa Taiwan di "collusione con forze straniere", mentre la presidente dell'isola, Tsai Ing-wen, ha ribadito che Taiwan non si pieghera' alle pressioni di Pechino Il presidente cinese, Xi Jinping, ha ribadito la determinazione del governo a "riunificare" Taiwan con la Repubblica Popolare. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)