Taiwan, Mosca prende posizione per Pechino: "Per noi l'isola è parte della Cina"

Taiwan, Mosca prende posizione per Pechino: Per noi l'isola è parte della Cina
la Repubblica ESTERI

Questa è la premessa da cui procediamo e continueremo a procedere nella nostra politica", ha detto Lavrov ai giornalisti in risposta a una domanda di Interfax se la Russia vede l'attuale situazione intorno a Taiwan come una minaccia alla sicurezza regionale.

Il portavoce dell'Ufficio per le Relazioni con Taiwan del governo cinese, Ma Xiaoguang, ha esortato gli Stati Uniti a gestire "con cautela" la questione dell'isola su cui Pechino rivendica la sovranità, dopo la notizia di un contingente di Marine e di una unità delle Forze Speciali Usa presenti sull'isola per addestrare i soldati di Taiwan

Taiwan, la presidente Tsai Ing-wen: "Non ci piegheremo alle pressioni della Cina" dal nostro corrispondente Gianluca Modolo 10 Ottobre 2021 dal nostro corrispondente Gianluca Modolo. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una missione dopo la quale il ministro della difesa di Taipei ha espresso il suo timore che Taiwan possa essere invasa nel 2025. Una escalation di tensione che, come ci racconterà il corrispondente da Washington Giuseppe Sarcina, potrebbe mettere in grande difficoltà il presidente Joe Biden (Corriere della Sera)

La Cina accusa Taiwan di "collusione con forze straniere", mentre la presidente dell'isola, Tsai Ing-wen, ha ribadito che Taiwan non si pieghera' alle pressioni di Pechino È l'ultimo avvertimento a Pechino pronunciato dal ministro della Difesa di Taipei, Chiu Kuo-cheng, che ha parlato al Parlamento dell'isola. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

In ogni caso, il presidente cinese Xi Jinping tira dritto e prosegue verso la strada del “rinnovamento nazionale”, anche se l’ombra di ipotetici conflitti, sotto sotto, tiene in apprensione il Partito Comunista Cinese. (InsideOver)

Cina, manovre militari vicino Taiwan sono "necessarie per difendere la sovranità"

Questa è la premessa su cui si basa la nostra politica», ha detto Lavrov rispondendo ad un giornalista che gli chiedeva se la Russia vede l'attuale situazione di Taiwan come una minaccia alla sicurezza regionale. (ilGiornale.it)

Alla fine dei conti, a fine ottobre, saranno dunque almeno sette milioni e mezzo se non di più gli italiani che avranno scelto di non vaccinarsi. Riunificazione vuol dire che la Cina si prenderà Taiwan, l'isola e i suoi 23 milioni di abitanti. (Calciomercato.com)

Si è espresso così Ma Xiaoguang, portavoce dell'Ufficio per gli Affari di Taiwan del Consiglio di Stato cinese, citato dal Global Times, in riferimento alle recenti "esercitazioni militari dell'Esercito popolare di liberazione nello Stretto di Taiwan", dopo che tra il primo e il 4 ottobre 150 aerei militari, fra caccia e bombardieri, hanno sorvolato la zona di difesa aerea (Adiz) dell'isola. (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr