Svezia, la nuova premier svedese in carica soltanto sette ore

Il Gazzettino ESTERI

La leader del Partito socialdemocratico svedese e primo ministro appena nominato Magdalena Andersson si è dimessa dopo appena sette ore dal momento dell'incarico.

Una crisi di governo lampo è stata innescata dal Partito Verde che ha deciso di uscire dalla maggioranza.

Il Parlamento inoltre ha approvato il bilancio dell'opposizione di destra

(Il Gazzettino)

Su altre testate

Dal 1996 al 1998 è stata consigliera politica del primo ministro Goran Persson e fino al 2004 ha lavorato come Direttore della pianificazione Ex ministro delle Finanze nel governo di Stefan Lofven, 54 anni, è stata eletta con 117 voti favorevoli, 57 astenuti e 174 contrari. (Gazzetta del Sud)

Torna in crisi politica la Svezia dopo le dimissioni lampo della nuova premier socialdemocratica Magdalena Andersson, in carica solo per sette ore. Le conseguenze. L'uscita dalla maggioranza degli ecologisti ha significato la fine del governo Andersson. (Il Messaggero)

Il Parlamento ha invece adottato un bilancio alternativo presentato dall’opposizione dei Moderati, i Cristiano Democratici e l’ultra-destra dei Democratici Svedesi. A spingere Andersson alle dimissioni sono state la bocciatura della legge di bilancio e l’uscita dei Verdi dalla coalizione di governo. (Giornale di Sicilia)

Magdalena Andersson, 54 anni, è la prima donna-premier svedese. Ha ottenuto la nomina a capo del governo dopo essere stata eletta dal Parlamento con 117 voti favorevoli, 57 astenuti e 174 contrari. (quoted business)

Il mandato più breve della storia. Non ha fatto in tempo a diventare la prima premier svedese, che già si è dimessa. Il governo Andersson rischia di governare senza bilancio. (euronews Italiano)

Le sue priorità di governo, Andersson le aveva già presentate dopo la sua elezione a capo dei socialdemocratici, dicendosi convinta che «la Svezia può fare meglio e so che siamo noi che dobbiamo portare avanti la Svezia». (La Stampa)