Emergenza rifiuti a Roma, il Codacons: “In preparazione una class action al Tar del Lazio contro Roma capitale e Ama spa”

Tuscia Web INTERNO

Mentre Roma affonda nella spazzatura, per i cittadini rimangono solo rinvii e promesse al vento

Insomma: rimandando tutto a dopo l’estate il potenziale rischio igienico e sanitario per i cittadini, soprattutto per chi vive ai piani bassi, rimane.

Prima l’emergenza che doveva rientrare a Natale, poi l’incendio al Tmb di Malagrotta, poi le promesse (domenica 24 luglio) sul rientro alla normalità “da mercoledì”. (Tuscia Web)

Su altre testate

Migliorabile, dunque, la quantità di scarti valorizzata: «Il 38% dei rifiuti di Roma va a valorizzazione energetica, in termovalorizzatori. Il piano definitivo il 15 ottobre Sul piano rifiuti di Roma, presentato oggi (4 agosto), ci sono già le date fissate per le varie fasi: «daremo come termine per le osservazioni, dal 12 agosto al 30 settembre - ha detto Gualtieri - (Corriere Roma)

Un termovalorizzatore e altri quattro impianti con l'ambizione di arrivare a "discarica zero": questo il piano di Roberto Gualtieri per Roma pulita. Roma vedrà una riduzione dei rifiuti dell'8,3 % "intorno al 2030" (Gazzetta di Parma)

Presentando il nuovo piano sulla gestione dei rifiuti a Roma, oggi il sindaco ha parlato di un "incremento del tasso di raccolta differenziata, dal 45,2% attuale al 65% nel 2030 e al 70% nel 2035". Sulla raccolta differenziata nello specifico, "c'è una revisione rispetto al programma con cui è stato eletto sindaco Gualtieri, in cui era scritto che la raccolta differenziata al 65 per cento sarebbe stata raggiunta entro la consiliatura. (Fanpage.it)

Le attività di progettazione per la realizzazione di questi impianti sono affidate ad AMA che ha partecipato ai bandi PNRR per il loro finanziamento.Verranno realizzati nelle aree didueda raccolta differenziata da 200mila tonnellate complessive (carta, cartone e plastica) con untotale didi euro. (Borsa Italiana)

Sono quasi tutti contrari. Anche parte della maggioranza è scontenta da Gualtieri. Anche Ama è una spina nel fianco del sindaco. (ilGiornale.it)

Non fra dieci anni ma subito. di Gianfranco Amendola. A ottobre 2021, il sindaco Gualtieri promise di restituirci entro Natale una Roma pulita. (Corriere Roma)