Rientro a scuola, attenzione alle FFP2 per bambini: non obbligatorie, non omologate e il CTS ne sconsiglia l'uso

AbruzzoLive SALUTE

La parola d’ordine è sempre sicurezza, ma in alcuni casi degli accorgimenti potrebbero risultare persino deleteri per i bambini, come ad esempio le mascherine FFP2, che oltre a non essere obbligatorie per i bambini, vengono persino sconsigliate dal Comitato Tecnico Scientifico e dal Ministero dell’Istruzione.

Le mascherine FFP2 nascono per essere usate dagli adulti, che hanno una specifica capacità polmonare, e pertanto devono essere certificate ai sensi di quanto previsto dal D. (AbruzzoLive)

Ne parlano anche altri media

In tutta Italia è anche in vigore l’obbligo di mascherine all’aperto: una regola non sempre rispettata. Nel centro di Roma, una farmacia racconta come è cambiata la domanda di dispositivi di protezione: “La richiesta di Ffp2 è aumentata, i turisti chiedono quelle, mentre cala la richiesta di chirurgiche”. (LaPresse)

La Francia ha consigliato vivamente di non utilizzare mai più le mascherine FFP2 perché sono fatte con il grafene, ossia un materiale molto usato in ambito tecnologico. A scopo preventivo sconsigliano vivamente di indossarle, anche se pare siano in attesa di valutare i possibili danni futuri delle FFP2; cos’altro hanno detto in merito? (Computer Magazine)

Non si deve trattare necessariamente di 40 ore di fila, però: se si utilizza un’ora al giorno per fare la spesa, si può tenere anche 15 giorni, a patto di conservarla bene. Perchè la Ffp2 garantisce la maggiore protezione. (Quotidiano di Sicilia)

Per questo mettere la Ffp2 sopra la chirurgica "è assolutamente sbagliato" spiega l'esperta all'AdnKronos Salute. Com'è ormai noto più le mascherine Ffp2 hanno un potere filtrante 'alto' che impedisce non solo la trasmissione di virus e batteri alle persone vicine e all'ambiente, ma protegge anche chi le indossa. (Today.it)

“Intanto va ricordato – spiega all’Adnkronos salute – che la Ffp2 va gettata dopo 6-8 ore di utilizzo: non è un dispositivo di protezione riutilizzabile. Grazie all’accordo tra l”accordo raggiunto tra il commissario Figliuolo e le associazioni delle farmacie, le mascherine Ffp2 sono in vendita in farmacia a 0,75 euro. (Caffeina Magazine)

Il tempo di utilizzo della mascherina non deve superare le otto ore, ma è consigliabile sostituirla già alla sesta ora La maschera facciale dovrebbe aderire perfettamente al viso con il minor spazio possibile tra il viso e la maschera». (Leggo.it)