Mascherine ffp2, come usarle in modo corretto: «Vanno cambiate ogni giorno. E niente baci»

leggo.it SALUTE

Bisogna pensare sempre che sull'esterno della mascherina potrebbe essere presente il virus, raccomanda il medico

Invenzioni caserecce come spruzzarle di disinfettante e poi metterle all'aria potrebbero danneggiarle rendendole inefficaci: meglio buttarle via dopo una giornata di utilizzo».

«Intanto va ricordato - ammonisce l'esperto - che la Ffp2 va gettata dopo 6-8 ore di utilizzo: non è un dispositivo di protezione riutilizzabile. (leggo.it)

Su altri giornali

Utilizzando il grafene indotto dal laser (LIG), il tasso di inibizione migliora fino a circa l’81% La Francia ha consigliato vivamente di non utilizzare mai più le mascherine FFP2 perché sono fatte con il grafene, ossia un materiale molto usato in ambito tecnologico. (Computer Magazine)

E' assolutamente sconsigliato indossare una mascherina che non si adatta perfettamente alla forma del viso, o che appare danneggiata. Dopo quanto tempo va sostituita e come si butta? (Leggo.it)

La mascherina va riposta in un contenitore pulito, come una busta per congelare gli alimenti, e mai metterla in tasca o lasciarla su un tavolo dove si deve mangiare “Intanto va ricordato – spiega all’Adnkronos salute – che la Ffp2 va gettata dopo 6-8 ore di utilizzo: non è un dispositivo di protezione riutilizzabile. (Caffeina Magazine)

In tutta Italia è anche in vigore l’obbligo di mascherine all’aperto: una regola non sempre rispettata. “C’è una parte della popolazione sempre riluttante a usarla, che dopo due anni non sa come indossarla – spiega Nino Cartabellotta, della Fondazione Gimbe – ma la maggior parte della popolazione ha seguito l’uso della mascherina che ormai è come un capo d’abbigliamento” (LaPresse)

Come conservare le mascherine (e quanto tempo usarle). Meglio non metterla sotto la Ffp2. (Today.it)

Non si deve trattare necessariamente di 40 ore di fila, però: se si utilizza un’ora al giorno per fare la spesa, si può tenere anche 15 giorni, a patto di conservarla bene. Perchè la Ffp2 garantisce la maggiore protezione. (Quotidiano di Sicilia)