Von der Leyen: «Dobbiamo lasciare ai nostri figli un'Unione Europea più forte»

Ticinonline ESTERI

«Credo che non potrebbe esserci un giorno migliore per iniziare a lavorare che questo anniversario.

Siamo i guardiani dei trattati e in un certo senso i custodi dello spirito di Lisbona», ha aggiunto von der Leyen alla sua prima uscita pubblica da presidente in carica del nuovo esecutivo comunitario.

«Abbiamo la responsabilità di lasciare un'Unione più forte di quella che abbiamo ereditato.

Così si è espressa la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in occasione della cerimonia per i 10 anni dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona che si è svolta nel museo Casa della storia europea di Bruxelles (Ticinonline)

Ne parlano anche altre fonti

“Tra 10 giorni la Commissione europea presentera’ il suo ‘Green Deal’. Perche’ sappiamo che questa transizione ha bisogno di un cambio generazionale”. (Meteo Web)

"Abbiamo la responsabilità di lasciare un'Unione più forte di quella che abbiamo ereditato. Siamo i guardiani dei trattati e in un certo senso i custodi dello spirito di Lisbona", ha aggiunto von der Leyen alla sua prima uscita pubblica da presidente in carica del nuovo esecutivo comunitario. (tvsvizzera.it)

Preferisce sentire parlare di investimenti veri e di soluzioni concrete: “La nostra strategia di crescita si basa sul Green New Deal. “Temo che vi sarebbero troppe tentazioni per fare del greenwashing”, ha affermato la Presidente della Commissione europea al Sole 24 Ore. (Key4biz)

Le priorità della Commissione si tradurranno in legge soltanto con l’accordo dei due rami del potere legislativo, il Parlamento Ue e il Consiglio dei ministri. Difficile raggiungere l’obiettivo della lotta al cambiamento climatico senza una politica estera e la carenza di misure sociali adeguate. (Città Nuova)

Il Presidente e amministratore delegato di ArcelorMittal Italia. Ma per gli ultracinquantenni resta dura L'Istat ha diffuso i dati provvisori di ottobre 2019 di occupati e disoccupati. (DiariodelWeb.it)

E' nostro compito preservarla, ma l'Europa non è solo ricchezza ereditata: è una promessa, è il futuro che va costruito mattone dopo mattone, giorno dopo giorno. Questo luogo mostra la ricchezza ereditata: un continente di pace, con diritti, libertà, un mercato unico, con opportunità economiche senza precedenti. (Alanews)