Mercato immobiliare Lazio, 2019 chiuso con lieve calo prezzi

RomaDailyNews ECONOMIA

Si registrano infatti aumenti superiori ai due punti percentuali a Viterbo (+2,4%), Rieti (+2,8%) e Latina (+3,1%).

E’ quanto riportato nella nota di Immobiliare.it.

Passando alle locazioni, invece, si nota una tendenza maggiormente positiva con prezzi in ripresa quasi ovunque.

Guardando pero’ al confronto annuale, i trend dei due comparti si differenziano: per quanto riguarda gli immobili in vendita, i prezzi richiesti risultano in calo dell’1,1%, mentre i canoni di locazione crescono di 1,2 punti percentuali. (RomaDailyNews)

Ne parlano anche altri media

Aree interne in crisi Italia interna, il fronte più caldo del mercato immobiliare Il calo demografico e l’assenza di manutenzione sul patrimonio edilizio hanno fatto esplodere le case invendute. Il calcolo è contenuto nel quindicesimo rapporto “Immigrati e casa: un mercato in crescita” realizzato da Scenari Immobiliari. (Valori.it)

Il più alto aumento dei prezzi – 8,4% – è stato registrato nella provincia di Groningen mentre Utrecht, con un aumento dell’8%, ha registrato il più grande incremento per una città, ha detto la CBS. Dal 2013, quando il mercato immobiliare si è ripreso dalla crisi, il costo delle case nei Paesi Bassi ha battuto -uno dopo l’altro- i precedenti record raggiunti, in particolare quello del 2006. (+31mag.nl)

Partendo dal comparto compravendite, tre città risultano totalmente in linea con il trend regionale, mentre l’unica variazione positiva è quella rilevata a Rieti, dove i costi delle abitazioni sono cresciuti del 3,4% nel semestre. (Rietinvetrina)

Un trend, intravisto nel 2019 e che riteniamo possa confermarsi anche nel 2020, è la ripresa delle zone periferiche delle metropoli e dell’hinterland delle grandi città. L’anno appena iniziato non avrà un andamento molto diverso: l’interesse per l’immobile, sia come prima casa sia per investimento, è sempre molto vivo come dimostra la crescita delle richieste raccolte dalle agenzie del Gruppo Tecnocasa. (Sardegna Reporter)

Un trend, intravisto nel 2019 e che potrà confermarsi anche nel 2020, è la ripresa delle zone periferiche delle metropoli e dell’hinterland delle grandi città. I prezzi e le compravendite sono previsti, seppur di poco, in aumento, non solo nelle grandi città, ma anche nelle realtà minori. (Finanza.com)

SCOPRI DI PIÙ. Visita il Sito Consulenze Immobiliari Laiti. Leggi anche Maurizio Laiti: «Ogni vendita è diversa e questo rende strategico il lavoro del consulente immobiliare». Leggi l’approfondimento Ansa Maurizio Laiti, consulente immobiliare: Come ridurre i tempi delle compravendite senza svendere casa» L’attività di Laiti si distingue per un intento preciso: la grande attenzione. (Corriere dell'Economia)