Ilcomizio.it - Alluvioni in Europa e devastanti incendi in Russia, gli effetti del cambiamento climatico

https://www.ilcomizio.it/ INTERNO

La maggior parte dei decessi confermati è registrata dalla Germania, con 106 persone decedute e ancora molti dispersi.

Questi gli effetti di un cambiamento climatico che troppo velocemente e senza controllo sta cambiando il nostro modo di vivere e distruggendo tutte le nostre certezze

Quest'anno la stagione degli incendi è stata devastante in questa parte della Siberia, che, come gran parte della Russia, sta vivendo un'ondata di caldo soffocante da settimane. (https://www.ilcomizio.it/)

La notizia riportata su altri media

Ci sono morti, dispersi e molte persone ancora in pericolo. Alcuni paesi sono stati ridotti in macerie, poiché le vecchie case in mattoni e legno non hanno resistito all’improvviso flusso d’acqua. (greenMe.it)

La politica. “Il cambiamento climatico è arrivato in Germania” ha dichiarato la ministra social-democratica Svenja Schulze. Secondo l’esponente del governo questo disastro ci mostra le conseguenze del cambiamento climatico ed è un esempio di come queste riguardino tutti. (Ultima Voce)

Il vortice ciclonico sull’Europa Centrale, stazionario e per più giorni, ha portato piogge persistenti sulla Germania, con 80 vittime, alluvioni e migliaia di dispersi. Puntuali arrivano i riferimenti ai “cambiamenti climatici”, chiamati in causa da politici e media, in ugual misura. (Quotidiano di Puglia)

Esiste una correlazione tra pandemia da Covid 19 e cambiamento climatico? due emergenze (forse collegate) che impongono la ricerca di nuovi modelli di sviluppo sostenibile. (PPN - Prima Pagina News)

E poi quell’area di bassa pressione capace di scatenare un evento climatico estremo come questo, scenderà verso la Svizzera, e poi chissà. Così come per il Covid, anzi peggio, nemmeno il Paese più virtuoso del mondo, com’è oggi la Germania, può essere al riparo se non fanno tutti la loro parte. (Fanpage.it)

Il cambiamento climatico alimenta eventi meteorologici estremi. Le estati passate sono state tutte molto secche. È semplice maltempo o sono già gli effetti del cambiamento climatico? (Ilmeteo.net)