False mail di rimborso acquisti: Codacons lancia l'allarme

Zoom24.it ECONOMIA

Ancora truffe ai danni dei consumatori, questa volta indicando rimborsi fittizi da parte di Amazon: questo l’allarme lanciato da Codacons, che spiega: “Il piano è semplice ed efficace; i truffatori inviano e-mail simili a quelle ufficiali di Amazon ,contattando molti utenti italiani.

Nella mail viene sostenuto che Amazon ha dimenticato di fare un rimborso per un prodotto mai spedito agli utenti, quindi viene indicato un link su cui cliccare che riporta ad un sito internet simile ad Amazon, ma nel quale viene richiesto di inserire tutti i dati della propria carta di credito per ‘ricevere il rimborso’. (Zoom24.it)

La notizia riportata su altre testate

Una volta inserita la carta e convalidato la verifica di sicurezza, il sistema automatizzato svuota invece tutto il massimale disposizione. Nella mail viene sostenuto che Amazon ha dimenticato di fare un rimborso per un prodotto mai spedito agli utenti. (LaVoceDiAsti.it)

I truffatori inviano un ampio numero di email simili a quelle ufficiali di Amazon contattando molti utenti italiani. Nella mail viene sostenuto che Amazon ha dimenticato di fare un rimborso per un prodotto mai spedito agli utenti. (Cronaca4)

Prestate sempre la massima attenzione alle mail che arrivano anche da brand che sembrano familiari: le false mail sono sempre in agguato! Una nuova truffa via mail sta raggiungendo in questi giorni migliaia di potenziali vittime in tutta Italia, compresa la provincia di Varese. (VareseNoi.it)

L'allarme giunge dal Codacons, l'associazione dei consumatori che mette in guardia i cittadini dal non farsi truffare. Se doveste sospettare qualcosa e la vostra mail riguardasse Amazon in particolare potete inoltrarla per ulteriori verifiche a spoofing@amazon. (InformazioneOnline.it)

La truffa riuscita è stata messa a segno, giovedì mattina, a Casei Gerola in via Carena nell’abitazione di una pensionata di 77anni. I truffatori si sono spacciati per tecnici dell’acquedotto e hanno spiegato che dovevano entrare perchè c’era un guasto alla rete idrica. (La Provincia Pavese)

La mail è una truffa. Codacons: Ricordiamo che Amazon non è responsabile in questi casi! Nella mail viene sostenuto che Amazon ha dimenticato di fare un rimborso per un prodotto mai spedito agli utenti. (Prima la Riviera)