Arriva il docente esperto, ANIEF: "decisione scellerata"

Teleborsa INTERNO

Gli altri vengono ancora una volta.

(Teleborsa) - "Il Governo sta umiliando i lavoratori della scuola e calpestando il contratto:o, ma la norma non è né urgente, perché andrebbe a realizzarsi nelapportando invece novità importanti rispetto al progetto approvato del PNRR".Lo ha dettopresidente Anief, criticando duramente l'introduzione - con il decreto legge Aiuti biscon obbligo triennale di sede ricompensata attraverso un indennizzo di(dopo tre anni di formazione incentivata) da assegnare a soli 8mila lavoratori lasciando a bocca asciuttaDi fatto – continua Pacifico –ma con effetti pratici che si vedranno solo tra dieci anni e comunque ci sarà solo un docente esperto per scuola. (Teleborsa)

Ne parlano anche altri media

Il docente qualificato esperto è tenuto a rimanere nella istituzione scolastica per almeno il triennio successivo al conseguimento di suddetta qualifica. A partire dal 2023-24 entrerà a regime una nuova figura, quella del docente esperto. (Orizzonte Scuola)

​ Cos'è il prof esperto Quanto guadagnerà Altri incentivi alla formazione ​Quando I vincoli Le mansioni Il principio Le polemiche Cos'è il prof esperto E' (ma è meglio dire sarà) un professore che continuerà ad avere le stesse mansioni. (IL GIORNO)

Le ipotesi formulate saranno sperimentate da altre scuole: l’efficacia dei percorsi progettuali determinerà gli organismi da premiare. Docenti esperti, la scuola vive nel passato. (Orizzonte Scuola)

“Abbiamo sempre sostenuto – ricordano i due parlamentari – che la parte sulla scuola del decreto Pnrr 2 contenesse importanti e condivisibili innovazioni. “Adesso – concludono Sbrollini e Toccafondi – si fa un ulteriore passo avanti. (Tecnica della Scuola)

"Può accedere alla qualifica di docente esperto, che non comporta nuove o diverse funzioni oltre a quelle dell'insegnamento, un contingente di docenti definito con il decreto di cui al comma 5 e comunque non superiore a 8 mila unità per ciascuno degli anni 2032/2033, 2033/2034, 2034/2035 e 2035/2036. (Tiscali Notizie)

Critiche da sindacati e presidi: "Colpo di mano del governo Draghi" di Salvo Intravaia. Dopo un percorso di formazione quasi decennale l'insegnante che ricoprirà questo nuovo ruolo percepirà un assegno ad personam di 5.650 euro all'anno. (la Repubblica)