Reggio Calabria, arresti in banda dedita a circonvenzione di anziani

Nanopress INTERNO

Reggio Calabria, 16 arresti e 59 indagati nell’Operazione Transilvania. Arrestate 16 persone e indagate 59 nel corso dell’Operazione Transilvania svoltasi a Reggio Calabria.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, in sinergia con i colleghi di Germania e Romania, hanno compiuto una serie di arresti di persone che operavano in un’organizzazione criminale, dedita alla circonvenzione di soggetti fragili. (Nanopress)

Ne parlano anche altri giornali

I restanti indagati in stato di libertà rispondono delle medesime condotte di circonvenzione, mentre sono una quindicina le vittime accertate nell’arco temporale coperto dall’indagine. Si tratta di una funzione svolta quotidianamente per dare concretezza alla vocazione di vicinanza alla popolazione che rappresenta, sin dalle sue origini, uno dei tratti distintivi dell’Istituzione. (Calabria 7)

Dalle indagini è emerso che non c'era solo la circonvenzione di anziani come metodo per raggirarli e costringerli a consegnare denaro alle donne romene. Nell’ottobre 2018, invece, a Grotteria in provincia di Reggio Calabria un uomo di quasi 90 anni è stato condotto in un’abitazione privata in uso alla propria adescatrice, dando così il tempo ai complici della donna di sottrargli il portafoglio dall’autovettura. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Dietro c’era la regia di un’organizzazione internazionale con base in Romania che si è così impossessata di oltre un milione di euro. – “Dai amore perché sono tua moglie! (Quotidiano online)

Altri due arresti in flagranza di reato tra il 2018 e il 2021: fermate dai Carabinieri due donne mentre riscuotevano i soldi oggetto di richiesta estorsiva a delle anziane vittime. Sgominata banda internazionale che raggirava gli anziani nel nostro Paese, costringendoli a consegnare denaro a donne romene. (Sky Tg24 )

I restanti indagati in stato di libertà rispondono delle medesime condotte di circonvenzione, mentre sono una quindicina le vittime accertate nell’arco temporale coperto dall’indagine Una vicinanza che, nel tempo, ha progressivamente incrementato anche l’attenzione nei confronti delle vittime vulnerabili. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

L’organizzione è stata sgominata dai carabinieri del reparto operativo del Comando provinciale di Reggio Calabria e dall’Europol che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip, su richiesta della Procura di Locri, nei confronti di 16 persone. (Corriere del Mezzogiorno)