Più petrolio russo in Italia ma a trainare gli acquisti sono le raffinerie di Mosca (Il Sole24Ore)

SoldiOnline.it ESTERI

L'Italia sarebbe diventata una delle più importanti destinazioni del petrolio russo in Europa. Le importazioni di greggio di maggio sarebbero quattro volte più alte rispetto a quelle prima della guerra in Ucraina

(SoldiOnline.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il risultato, segnalava ieri in prima pagina il Financial Times, è che questo mese (proprio mentre l’Europa discute e si divide sul possibile embargo al greggio venduto da Mosca) le esportazioni di petrolio russo verso l’Italia hanno toccato quota 450 mila barili al giorno, ovvero il quadruplo rispetto a febbraio (tant’è che abbiamo superato i Paesi Bassi) ed il quantitativo più alto mai toccato dal 2013 (La Stampa)

3' di lettura. L’Italia senza volerlo è diventata una delle principali destinazioni del petrolio russo in Europa, con importazioni di greggio che a maggio sarebbero addirittura quadruplicate rispetto a prima della guerra in Ucraina, a circa 450mila barili al giorno, livello che non toccavano dal 2013. (Il Sole 24 ORE)

È veramente difficile fermare le bocce, come si suol dire, e comprendere quale sia la strategia energetica del Paese. Vantiamo nuovi accordi con Paesi africani o del Golfo che nella realtà rim (La Verità)

L’aumento delle importazioni di greggio russo in Italia arriva mentre a livello europeo si discute dell’introduzione di un embargo sul petrolio russo e dopo che il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha ribadito di voler ridurre la dipendenza dell’Italia dalle forniture di gas e petrolio russi Lo ha rivelato il Financial Times, che cita i dati di Kpler, una società di analisi dati sulle materie prime. (Corriere della Sera)

I sindacati dei lavoratori della zona e i politici locali avvertono che un embargo al petrolio russo causerebbe l’arresto immediato della raffineria e danneggerebbe gravemente l’economia locale MeteoWeb. (MeteoWeb)

Il Cremlino trova nuovi clienti in Asia, in India ed Emirati Arabi (la Repubblica)