Il presidente kazako: "C'è stato un tentativo di golpe"

Adnkronos ESTERI

Stiamo parlando di un tentativo di colpo di stato", ha detto Tokayev, secondo quanto riporta l'agenzia Sputnik.

Le sommosse scoppiate ai primi di gennaio in Kazakistan sono state un "tentativo di golpe" e di "sovvertire l'ordine costituzionale".

L'obiettivo principale è diventato evidente: sovvertire l'ordine costituzionale, distruggere le istituzioni governative, prendere il potere.

Il presidente ha aggiunto che "militanti stranieri" hanno partecipato all' "aggressione" contro il Kazakistan

Lo ha dichiarato il presidente kazako, Kassym-Jomart Tokayev, nel suo intervento al vertice in videoconferenza della Csto, a guida russa, dedicato alla crisi nell'ex repubblica sovietica. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Minori sono i costi, infatti, maggiori sono i profitti. Più passano i giorni e più il quadro in cui si è sviluppata la crisi energetica che ha portato alle rivolte in Kazakistan sembra condurre proprio alle criptovalute. (Radio Popolare)

Non è scontato però che il governo americano abbia voglia di ospitare molto a lungo i cercatori di bitcoin Il primo gruppo di computer che completa il calcolo valida un blocco di transazioni e ottiene un bitcoin come ricompensa. (Avvenire)

Leggi anche:. • Human Rights Watch: i diritti violati nel mondo secondo il report 2020. Il Paese, che dall’indipendenza del 1991 è stato tenuto in mano da ex oligarchi russi, ora si trova nel caos. (Osservatorio Diritti)

Quando nel 2017 Denis Rusinovich fondò la società di estrazione di criptovalute Maveric Group in Kazakhstan, era convinto di aver fatto centro. Jaran Mellerud, analista della società di criptovalute Arcane Research, stima che lo spegnimento di internet da solo potrebbe essere costato ai miner kazaki 7,2 milioni di dollari. (Wired Italia)

Male anche le altre, con Ethereum che finisce sotto i 3 mila dollari a 2.964 dollari, in calo del 4,72%. Secondo gli analisti, la pressione ribassista che ha investito le criptovalute in questo inizio di anno è dovuto ad alcuni macrofattori, su tutti il tapering della Federal Reserve e la situazione in Kazakistan, secondo paese al mondo nel mining di Bitcoin. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Il presidente ha assicurato che fornirà alla comunità internazionale le prove del "coinvolgimento di terroristi stranieri" e che il suo governo è di fronte ad una "aggressione dall'esterno" (Sputnik Italia)