Lombardia verso la zona arancione? Il rischio c'è (ma ora possono cambiare i parametri)

MilanoToday.it INTERNO

In Lombardia Rt verso la zona arancione?

La Lombardia, che dallo scorso 26 aprile ha riassaporato nuove libertà e una semi normalità dopo mesi di divieti e restrizioni per l'emergenza coronavirus, corre seriamente il rischio di tornare in zona arancione.

A quel punto la regione potrebbe continuare il sogno zona gialla

Un Rt sopra l'1 potrebbe riportare - anche se non automaticamente - la regione in zona arancione, mentre superando l'1.25 si "vola" in zona rossa. (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Considerati i dati dell’ultimo monitoraggio dell’Iss che documentano un indice di trasmissibilità Rt nazionale medio in leggera ma costante crescita (0.89 rispetto a 0.85 e 0.81 delle precedenti settimane: qui tutti i dati delle regioni), prossiamo chiederci quali regioni potrebbero essere a rischio di passare in zona arancione con il monitoraggio di venerdì prossimo 14 maggio. (Zoom24.it)

In Lombardia l'indice Rt puntuale - dati alla mano - è di 0.92, in crescita dal momento in cui erano state decise le riaperture. A quel punto la regione potrebbe continuare il sogno zona gialla (SondrioToday)

Ragusa - Fischi al passaggio delle forze dell'ordine a Catania, nel primo video, con la movida selvaggia che si disperde per riformarsi qualche quartiere più in là. Infine, nel terzo video diffuso da Siracusa Cam News, la folla domenicale all’Ortigia. (RagusaNews)

Modifica Rt, mercoledì l'incontro Governo-Regioni. Lombardia, indice Rt 0.92. In Lombardia, l'indice Rt puntuale è di 0.92, in crescita dal momento in cui erano state decise le riaperture. L'ultimo report dell'Istituto superiore di sanità ha fotografato una "classificazione complessiva di rischio" che viene definita "moderata", ma l'indice Rt è in risalita. (IL GIORNO)

Si avvicina un uomo al Papa: è il migliore killer dell'estrema destra turca ed ha in mano una pistola da guerra. Ugualmente senza di lui è difficile immaginare che l''89 sarebbe stato quello che è stato. (Yahoo Eurosport IT)

Nonostante ciò, l'emergenza pare tutt'altro che finita e, per la nostra regione, il 'sogno' zona gialla potrebbe finire prima del previsto. La Lombardia, che dallo scorso 26 aprile ha riassaporato una semi-normalità dopo mesi di divieti, corre infatti il rischio di tornare in arancione. (BresciaToday)