Questo ragazzo ha hackerato 25 Tesla in 13 paesi, assumendone il controllo

SmartWorld ECONOMIA

Stando sempre al racconto del giovane, il team di sicurezza Tesla ha successivamente rilasciato una patch specifica per la vulnerabilità

Il ragazzo ha riferito di essere riuscito a controllare in remoto 25 Tesla .

Per controllo remoto si intende la possibilità di aprire le porte , i finestrini , disabilitare la Sentry Mode , e avviare il motore .

Il ragazzo è balzato sulle cronache di tutto il mondo dopo aver raccontato di essere riuscito ad hackerare 25 Tesla in 13 paesi diversi . (SmartWorld)

Ne parlano anche altri giornali

Le auto della società di Elon Musk hanno infatti moltissimi sistemi all’avanguardia, che fanno assomigliare le automobili a dei veri e propri computer a 4 ruote. Quello che è successo con Tesla, riguarda proprio un “buco” nei loro sistemi, che ha permesso a un giovane hacker 19enne di prendere il controllo di alcune automobili. (DR COMMODORE)

Ora, se ci sono hacker in grado di entrare all'interno di server governativi, figoriamoci se non c'è la possibilità di entrare altrove! Già, dovrebbe, perché non mancano episodi in cui risulta venire meno la sicurezza della piattaforma, come nel caso di un hacker tedesco in grado di “controllare da remoto completamente” le auto del Costruttore californiano. (GPOne.com)

Il tutto, ovviamente, senza aver avuto l’autorizzazione dagli ignari proprietari e sfruttando una vulnerabilità nelle applicazioni di terze parti. Tutti parametri che David Colombo, 19enne tedesco che si definisce specialista in cybersicurezza, sarebbe riuscito a controllare da remoto in ben venti Tesla dislocate in dieci Paesi. (Corriere della Sera)

La prima domanda che viene in mente è: David Colombo, hacker che è riuscito a penetrare nel cuore informatico di Tesla cosa avrebbe potuto fare e comandare da remoto? Un hacker viola i sistemi informatici di Tesla: cosa è accaduto? (Money.it)

[1/X] — David Colombo (@david_colombo_) January 11, 2022. fonte: everyeye.it Colombo, che ha reso pubblica la conoscenza di queste falle di sicurezza tramite Twitter, ha poi confermato che Tesla lo ha contattato e che il team di sicurezza sta indagando sul problema. (hackerjournal.it)

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet A suo dire è in grado da remoto di disabilitare il sistema di videosorveglianza, sbloccare le porte, aprire i finestrini, determinare la posizione e persino attivare avviare la vettura. (macitynet.it)