Bielorussia, due anni di carcere a due reporter. Tikhanovskaya: "Lukashenko non ci spezza"

Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente ESTERI

Lukashenko non può spezzarci”, ha aggiunto l’attivista che alle elezioni presidenziali del 9 agosto si è candidata contro il leader autoritario

Due reporter in carcere. Rivolgendosi alla corte prima del verdetto, Bakhvalava ha promesso di continuare a lavorare per “costruire una Bielorussia dove non ci saranno repressioni politiche”.

Nel Paese ci sono state più di 400 detenzioni di reporter negli ultimi sei mesi. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Se ne è parlato anche su altre testate

Basta guardare Darya e Katsiaryna: forti, sorridenti, e salutano i loro cari attraverso le sbarre. (TIMgate)

Stando a quanto riferisce il quotidiano locale Belarus Feed, le due professioniste continuano a dichiararsi innocenti. (Yeslife)

Anche Andreeva e Chulcova hanno respinto le accuse in aula e hanno chiesto il “rilascio immediato” anche per “tutti i prigionieri politici in Bielorussia” La colpa, secondo i giudici, è aver “organizzato eventi pubblici volti a sconvolgere l’ordine civile”. (Servizio Informazione Religiosa)

– “Organizzazione e partecipazione ad attività che destabilizzano gravemente la pubblica sicurezza”: questo il crimine contenuto nella sentenza con cui la giudice Natalia Buguk ha condannato a due anni di reclusione due giornaliste bielorusse, Katsiaryna Andreyeva e Darya Chultsova. (Dire)

Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. Condividi. Inizia. Puoi selezionare il secondo di avvio del contenuto che vuoi condividere. (Radio Radicale)

In aula: Darja Chulcova, a sinistra, e Catarina Andreeva (Foto: @baj_by). Due anni di carcere ciascuna per aver trasmesso in diretta le proteste contro il presidente Lukashenko. Esortiamo il presidente Lukashenko – incalza – a interrompere immediatamente la sua campagna di intimidazione contro la stampa e a rilasciare Catarina Andreeva e Darja Chulcova. (Fnsi)