Bersanellum, Italicum e maggioritario a doppio turno

Formiche.net INTERNO

Si può ragionevolmente venire a patti con coloro che sono risoluti a rimanere estranei alla nostra civiltà? No, ma solo Israele l'ha capito. Possiamo ancora trastullarci con le frottole del multiculturalismo, che invece di promuovere una “diversità ... (Formiche.net)

Su altri giornali

Il sistema italiano, sempre più diviso in tre parti più o meno uguali, rischia davvero uno scenario spagnolo, un Parlamento in stallo che non riesce a far nascere un governo. La ... (La Stampa)

A voler usare un idioma british sono gli «influencer», ma i toscanacci che circondano il premier li hanno ribattezzati più prosaicamente «gli smanettoni per il sì»: è la truppa di giovani reclutati per far girare sulla ruota dei social network di qui al referendum il verbo pro-riforme; una strategia d’attacco di un target finora quasi inviolato per... (La Stampa)

Il diktat di Napolitano è piovuto, imperioso e impietoso, dagli altissimi cieli in cui svolazza e svetta il genio politico del bispresidente: con il ballottaggio vincerebbe il M5S, quindi la legge elettorale va cambiata. (Newspedia)

E rilancia: serve un patto per il Paese tra maggioranza e opposizione.. (La Repubblica)

Le ipotesi in campo: dal Mattarellum 2.0 al Democratellum. Passando per il sistema greco e il ritorno del premio alla coalizione. (Lettera43)

Il presidente della commissione Cultura del Senato non chiude la porta: "La legge elettorale si può discutere". (La Repubblica)