Nel Donbass Putin si affida ai Terminator: ecco il nuovo jolly di Mosca

InsideOver ESTERI

I Bpm-T Terminator russi. La Russia ha sviluppato il Terminator dopo aver osservato la necessità di fornire protezione specifica ai principali carri armati da battaglia utilizzati durante le guerre afghane e cecene, hanno spiegato gli 007 di Londra.

I Bpm-T Terminator costituiscono una famiglia di semoventi controcarro polivalenti sviluppati negli anni 2000 dalla Uralvagonzavod.

L’ultimo bollettino dell’intelligence militare britannica rilanciato dal Ministero della Difesa sostiene che la Russia abbia probabilmente schierato la sua unica unità operativa controcarro di mezzi Bpm-T Terminator sull’asse di Severodonetsk, nel cuore del Donbass. (InsideOver)

Ne parlano anche altre testate

Nel 2018 decine di T-62 sono stati rinnovati per partecipare all'esercitazione militare Vostok, tenutasi in Siberia e nell'Estremo Oriente russo. Poche settimana fa gli analisti di guerra hanno individuato in Donbass anche il "Terminator", il modello più avanzato tra i carri armati del Cremlino, che inizialmente non era stato sfruttato (ilgazzettino.it)

A bordo numerosi tank russi T 62, tirati fuori da depositi. Saranno forniti ai miliziani per presidiare le aree già conquistate. Un convoglio ferroviario a Melitopol, Ucraina. (Corriere della Sera)

Gli obiettivi da colpire. Si tratta di carri armati prodotti dall’azienda russa Uralvagonzavod e sono capaci di evitare gli attacchi dei lanciarazzi nemici. (QuiFinanza)

I T62 sono carri armati ultra obsoleti Tam-tam impazzito, perché Zelensky ora rischia grosso. . . "Secondo alcuni report - scrive Margelletti nella sua analisi strategica quotidiana su La Stampa -, sembrerebbe che i russi stiano utilizzando carri armati T-62, un modello estremamente vetusto risalente agli Anni Sessanta". (Liberoquotidiano.it)

"Condizioni precarie". Sono numerosi le fonti che affermano come i russi stessero ritirando in questi giorni, dai loro depositi, questi tank T-62. Pur di non rimanere a corto di mezzi, i russi stanno schierando numerosi carri armati "rispolverati" nientemeno che dall'era della Guerra Fredda e risalenti agli anni '60. (ilGiornale.it)

Invece, evidentemente servono di più a Mosca che alle così dette repubbliche popolari. Ora assolutamente tutti possono unirsi alle forze armate russe, indipendentemente dall'età. (Difesa Online)