Carri armati Terminator 2, l'ultima carta dei russi in Donbass: perché sono importanti

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Ma non solo: nella torretta, a due posti, si trovano 2 mitragliere pesanti che possono sparare fino a 850 colpi

L'intelligence britannica. La presenza dei veicoli di supporto indica "che il gruppo centrale delle truppe russe (Cgf)è coinvolta in questo attacco".

Nei video pubblicati sulla chat Telegram ucraine pare che in azione siano addirittura i BMP-T 72, ovvero i "Terminator 2", ultimissima generazione di tank. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Si tratta di carri armati prodotti dall’azienda russa Uralvagonzavod e sono capaci di evitare gli attacchi dei lanciarazzi nemici. Una nuova super arma è pronta a sconvolgere ancora una volta la guerra in Ucraina, conflitto che va avanti ormai da tre mesi. (QuiFinanza)

(di David Rossi ). La guerra sta prendendo una piega - per così dire - vintage. Invece, evidentemente servono di più a Mosca che alle così dette repubbliche popolari. (Difesa Online)

Poche settimana fa gli analisti di guerra hanno individuato in Donbass anche il "Terminator", il modello più avanzato tra i carri armati del Cremlino, che inizialmente non era stato sfruttato Nel 2018 decine di T-62 sono stati rinnovati per partecipare all'esercitazione militare Vostok, tenutasi in Siberia e nell'Estremo Oriente russo. (ilgazzettino.it)

Un fattore, nota l'esperto di geopolitica, che è "indice delle elevate perdite subite dai russi, e della conseguente necessità di dover far ricorso a carri alquanto obsoleti, conservati nei depositi militari". (Liberoquotidiano.it)

Qualche osservatore sostiene che il loro impiego rappresenta un segnale della necessità di mandare al fronte carri armati che devono rimpiazzare le perdite di questi mesi. di Guido Olimpio. I T62 risalgono agli anni ‘60, sono stati usati da Mosca anche in Siria. (Corriere della Sera)

In pratica, servono a fare numero ma se gli ucraini utilizzano qualsiasi drone o altro mezzo moderno, di sicuro non avrebbero vita lunga. Pur di non rimanere a corto di mezzi, i russi stanno schierando numerosi carri armati "rispolverati" nientemeno che dall'era della Guerra Fredda e risalenti agli anni '60. (ilGiornale.it)