Terminator, l'Ucraina schiera il super carro armato «inarrestabile»

Corriere della Sera ESTERI

È qui che i russi stanno accentuando la loro pressione e per questo hanno lanciato sul campo reparti più agguerriti.

Lo Stato Maggiore ha schierato anche i Terminator, un mezzo presente ancora in pochi esemplari.

È un blindato dotato di un doppio cannoncino da 30 mm, di una mitragliatrice e di un sistema lanciarazzi.

I rapporti sottolineano la presenza di parà, di incursori, di commandos che agiscono sotto la copertura dell’artiglieria, frequenti i raid notturni. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tam-tam impazzito, perché Zelensky ora rischia grosso. . . "Secondo alcuni report - scrive Margelletti nella sua analisi strategica quotidiana su La Stampa -, sembrerebbe che i russi stiano utilizzando carri armati T-62, un modello estremamente vetusto risalente agli Anni Sessanta". (Liberoquotidiano.it)

"Condizioni precarie". Sono numerosi le fonti che affermano come i russi stessero ritirando in questi giorni, dai loro depositi, questi tank T-62. Pur di non rimanere a corto di mezzi, i russi stanno schierando numerosi carri armati "rispolverati" nientemeno che dall'era della Guerra Fredda e risalenti agli anni '60. (ilGiornale.it)

Una nuova super arma è pronta a sconvolgere ancora una volta la guerra in Ucraina, conflitto che va avanti ormai da tre mesi. Terminator, la nuova super arma. La denominazione tecnica della nuova super arma messa in campo dai russi per la guerra in Ucraina è BMPT-72. (QuiFinanza)

Invece, evidentemente servono di più a Mosca che alle così dette repubbliche popolari. (di David Rossi ). La guerra sta prendendo una piega - per così dire - vintage. (Difesa Online)

di Guido Olimpio. I T62 risalgono agli anni ‘60, sono stati usati da Mosca anche in Siria. Saranno forniti ai miliziani per presidiare le aree già conquistate. Un convoglio ferroviario a Melitopol, Ucraina (Corriere della Sera)

Poche settimana fa gli analisti di guerra hanno individuato in Donbass anche il "Terminator", il modello più avanzato tra i carri armati del Cremlino, che inizialmente non era stato sfruttato Nel 2018 decine di T-62 sono stati rinnovati per partecipare all'esercitazione militare Vostok, tenutasi in Siberia e nell'Estremo Oriente russo. (ilgazzettino.it)