Elisa Di Francisca: «Con la vita da atleta ho chiuso. Vezzali? È più importante di me»

Corriere della Sera SPORT

Una donna può essere manager, astronauta, scienziata, sindaco, amministratore delegato, capo di Stato, pugile, soldato.

Temo di non essere all’altezza dell’insegnamento ed è una paura irrazionale, dopo vent’anni di scherma professionistica, lo so

L’erede in pedana è sua nipote Zoe, che si allena al Club scherma Jesi come la zia?

Trasmettere ai giovani i valori che ho appreso dallo sport è uno scenario che mi motiva molto: la scherma è vita, la scherma mi ha salvata da brutte situazioni. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Tra le tante sliding doors della vita avrei potuto prendere quella sbagliata: ho rischiato di farlo, a 18 anni, con un amore violento e abusivo». «Quando sento di femminicidi, donne picchiate, ho una reazione. (IlNapolista)

Elisa ha poi continuato: "Insulti, bestemmie, minacce e, alla fine, uno schiaffone che mi ha aiutato a svegliarmi È stata sette volte campionessa mondiale e tredici volte campionessa europea tra individuale e prova a squadre, e inoltre vincitrice della medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013 sempre nell'individuale. (Liberoquotidiano.it)

La 39enne jesina presenterà il suo libro alle ore 21.00 di mercoledì 22 giugno all’Hemingway cafè di Jesi (Ancona), per celebrare il legame tra lei, la città e la scherma e dare l’addio all’attività agonistica Confessioni di una campionessa imperfetta“. (SPORTFACE.IT)

Incoronate giovanissime e assurte a gloria imperitura dalle, e sulle, pedane sacre di Olimpia, felicemente ritornate col passare del tempo alla vita di tutti i giorni, una prole da crescere – tutte e tre hanno due figli - e magari, non si sa mai, indirizzare, sulle orme materne. (il Resto del Carlino)

Una serata insieme alla campionessa mondiale di scherma Elisa di Francisca quella di domani alle 21 all’Hemingway cafè. "Sono soddisfattissima della scelta di dare un fratellino ad Ettore, rinunciando alle Olimpiadi di Tokyo. (il Resto del Carlino)

Complimenti a tutto lo staff, che tiene alto il nome del Circolo Surf Torbole!” Sofia Renna si è imposta nella categoria femminile aggiudicandosi il titolo mondiale Formula Foil, davanti a Linda Oprandi e alla ceka Jana Slatvova. (Sardegna Reporter)