"La didattica a distanza è un nostro diritto ma ci viene negata". La protesta in un istituto di Catanzaro

Calabria 7 INTERNO

“La Did è un nostro diritto, lo prevede un’ordinanza regionale.

Salute, diritto alla salute e diritto alla scuola.

Un diritto che, a quanto pare, viene negato all’Istituto tecnico economico “Grimaldi-Pacioli” di Catanzaro.

“Sappiamo che nelle altre scuole le richieste sono state accettate – ci racconta uno studente – mentre nel nostro istituto ci viene negata la possibilità di continuare a studiare da casa come abbiamo fatto finora. (Calabria 7)

Su altri giornali

Il 70 per cento riguarderanno le regioni del Sud, dove è più alta la dispersione scolastica, e saranno disponibili fino al 2022. È questa la strada per una scuola nuova, accogliente e inclusiva, parte integrante del tessuto sociale e territoriale” (TIMgate)

Tre lettere che, da oltre un anno, non rimandano quasi più al vocabolo inglese “papà”, ma ad un acronimo ormai entrato nel dizionario collettivo: didattica a distanza. Ancora, la vicepresidente della Provincia – con delega alla programmazione scolastica - e sindaco di Costabissara Maria Cristina Franco; lo studente e rappresentante del liceo scientifico Lioy Giovanni Viale; la presidente del comitato genitori della scuola Maffei Erika Gaigher. (Il Giornale di Vicenza)

Per quanto sopra esposto si chiede un intervento immediato ordinando la prosecuzione delle attività in modalità dad, fino a quando le condizioni permetteranno un rientro in classe in sicurezza ma, soprattutto, quando la curva dei contagi, unico indicatore vero sull’andamento epidemiologico, non tornerà ad allinearsi con le altre città. (quotidianodigela.it)

Zaino in spalla, merendina al seguito e un cielo nuvoloso. Tutto pronto per una piccola “gita”, si parte! (Tecnica della Scuola)

Chi, per esempio, ha subito atti di cyberbullismo durante la Dad, ed è successo nell’11% dei casi, ha dichiarato che ha iniziato a isolarsi volontariamente (nel 77% dei casi) Inoltre, il 15% degli intervistati ha raccontato di non poter mai o quasi mai contare su uno spazio privato per seguire la Dad. (Adnkronos)

La comunicazione del dirigente scolastico Alfonsina Corvino è, infatti, arrivata stesso in mattinata. Le attività didattiche sono state sospese per la giornata di oggi, mercoledì 28 aprile, "per poter provvedere alla sanificazione di tutti i locali del plesso Nervi Solimena", si legge nalla circolare diramata dalla preside (CasertaNews)