Distrazioni, voti bassi e insegnanti poco preparati: ecco perché 6 studenti su 10 bocciano la Dad

La Stampa INTERNO

Tanti i fattori che portano la maggioranza degli studenti a dare un giudizio negativo della didattica a distanza.

Appena 1 alunno su 10 promuove la preparazione tecnologica dei docenti; solo per la metà hanno saputo organizzare lezioni stimolanti.

Anche la casa, però, nasconde delle insidie.

Per non parlare dei ‘danni’ psicologici, che aprono le porte a comportamenti errati.

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. (La Stampa)

Su altri media

La comunicazione è stata inoltrata anche ai vertici di Asp e all’assise civica (quotidianodigela.it)

È questa la strada per una scuola nuova, accogliente e inclusiva, parte integrante del tessuto sociale e territoriale” Gli istituti offriranno, con l’aiuto di educatori e realtà del terzo settore, attività artistiche, musicali e sportive, coinvolgendo enti privati e pubblici locali. (TIMgate)

Tre lettere che, da oltre un anno, non rimandano quasi più al vocabolo inglese “papà”, ma ad un acronimo ormai entrato nel dizionario collettivo: didattica a distanza. Una tipologia educativa che, al netto dei disagi, ha fatto compiere alla scuola italiana un vero e proprio balzo in avanti sul fronte dell'innovazione e della digitalizzazione. (Il Giornale di Vicenza)

A “partire” sono i prof che, muniti di connessione mobile, con cappellino antivento e ombrello, hanno fatto la staffetta lungo le tappe di un tour tra arte e natura. Un tour digitale, ovviamente, ma non privo di spunti interessanti, foto comprese. (Tecnica della Scuola)

Inoltre, il 15% degli intervistati ha raccontato di non poter mai o quasi mai contare su uno spazio privato per seguire la Dad. Tanti i fattori che portano la maggioranza degli studenti a dare un giudizio negativo della didattica a distanza. (Adnkronos)

Le attività didattiche sono state sospese per la giornata di oggi, mercoledì 28 aprile, "per poter provvedere alla sanificazione di tutti i locali del plesso Nervi Solimena", si legge nalla circolare diramata dalla preside La comunicazione del dirigente scolastico Alfonsina Corvino è, infatti, arrivata stesso in mattinata. (CasertaNews)