“Imparare facendo” alla Scuola Forestale di Ormea con il cantiere didattico

TargatoCn.it INTERNO

Si tratta dell’ottava edizione dell’iniziativa che ha l’obiettivo di migliorare le competenze tecnico-pratiche degli studenti e delle studentesse nel settore delle utilizzazioni forestali.

“Imparare facendo” è diventato uno slogan importante per la Scuola Forestale di Ormea e fa riferimento principalmente alle attività laboratoriali all’aperto.

“ L’aula-bosco è un ambiente che ben si addice all’indirizzo di studi presente ad Ormea ed è ad oggi uno degli spazi più sicuri che la scuola possa offrire. (TargatoCn.it)

La notizia riportata su altri media

Tanti i fattori che portano la maggioranza degli studenti a dare un giudizio negativo della didattica a distanza. Inoltre, il 15% degli intervistati ha raccontato di non poter mai o quasi mai contare su uno spazio privato per seguire la Dad. (Adnkronos)

Gli istituti offriranno, con l’aiuto di educatori e realtà del terzo settore, attività artistiche, musicali e sportive, coinvolgendo enti privati e pubblici locali. Il 70 per cento riguarderanno le regioni del Sud, dove è più alta la dispersione scolastica, e saranno disponibili fino al 2022. (TIMgate)

Le attività didattiche sono state sospese per la giornata di oggi, mercoledì 28 aprile, "per poter provvedere alla sanificazione di tutti i locali del plesso Nervi Solimena", si legge nalla circolare diramata dalla preside E' quanto accaduto a Santa Maria Capua Vetere, dove gli studenti dell'Isiss "Righi Nervi Solimena" sono stati rispediti in Dad all'ultimo minuto a causa di un caso di contagio riscontrato nell'istituto (a risultare positiva pare sia stata una collaboratrice scolastica). (CasertaNews)

Per quanto sopra esposto si chiede un intervento immediato ordinando la prosecuzione delle attività in modalità dad, fino a quando le condizioni permetteranno un rientro in classe in sicurezza ma, soprattutto, quando la curva dei contagi, unico indicatore vero sull’andamento epidemiologico, non tornerà ad allinearsi con le altre città. (quotidianodigela.it)

Ancora, la vicepresidente della Provincia – con delega alla programmazione scolastica - e sindaco di Costabissara Maria Cristina Franco; lo studente e rappresentante del liceo scientifico Lioy Giovanni Viale; la presidente del comitato genitori della scuola Maffei Erika Gaigher. (Il Giornale di Vicenza)

Un tour digitale, ovviamente, ma non privo di spunti interessanti, foto comprese. A “partire” sono i prof che, muniti di connessione mobile, con cappellino antivento e ombrello, hanno fatto la staffetta lungo le tappe di un tour tra arte e natura. (Tecnica della Scuola)