Svezia e Finlandia nella Nato, Putin ammorbidisce i toni: «Non c’è una minaccia per la Russia»

Corriere della Sera INTERNO

«In sostanza, la Nato viene usata come strumento di politica estera di un solo Paese».

«Non c’è alcuna minaccia immediata alla Russia da un’espansione che includa questi due Paesi», ha detto ieri il leader russo.

«Per quanto riguarda l’espansione, inclusi i nuovi membri Finlandia e Svezia, la Russia non ha questioni con questi Stati, nessuno».

Dmitrij Perskov, il portavoce del presidente che aveva chiaramente bollato come una minaccia alla Russia l’ingresso nella Nato di Finlandia e Svezia, si è subito adeguato

Putin ha fatto una importante distinzione tra ingresso nella Nato e avvicinamento delle infrastrutture militari occidentali ai confini con la Russia. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

La Turchia continua a giocare duro sull'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato e intende condizionare il via libera ai due paesi scandinavi a un accordo. (L'HuffPost)

Ci sarà ancora la bandiera ucraina, la legge ucraina, la vita ucraina» Zelensky ha commentato che nelle aree oggi occupate dai russi «la loro permanenza è temporanea. (Corriere della Sera)

In parte, è anche questo il motivo per cui la Turchia si è proposta come potenziale mediatore tra Russia e Ucraina. Erdoğan ha rifiutato una visita delle delegazioni di Svezia e Finlandia per discutere della loro adesione alla Nato, ma i due Paesi scandinavi rimangono ottimisti, perché la Turchia ha lasciato intendere di essere aperta ai negoziati (Vanity Fair Italia)

Nato e dintorni . (Il Manifesto)

Abbiamo detto ai nostri partner che diremo no all'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato", ha detto Erdogan in un discorso ai giovani. "Continueremo i nostri sforzi con i leader dei due Paesi per prevenire una nuova guerra mondiale", ha aggiunto, ricordando i forti legami che la Turchia ha con Russia e Ucraina (Adnkronos)

Io penso che questi due paesi dovrebbero meditare di più su costi e benefici dell’ingresso nella Nato. La Finlandia fa in queste ore formalmente richiesta di ingresso nella Nato. (Il Fatto Quotidiano)