Condannate a due anni le giornaliste bielorusse che filmarono cortei per Bondarenko

Zazoom Blog ESTERI

Il crimi… - vinanverino : Le giornaliste #KaterinaBakhvalova e #DariaChultsova sono state condannate a due anni di carcere per aver dato visi… -

La leader dell'opposizio… - LauraGaravini : In #Bielorussia due giornaliste condannate per aver espresso la propria opinione.

lauraboldrini : Le giornaliste Andreyeva e Chultsova condannate a due anni per aver fatto il loro lavoro.

Condannate a due anni le giornaliste bielorusse che filmarono cortei per Bondarenko (Di giovedì 18 febbraio 2021) ROMA – “Organizzazione e partecipazione ad attività che destabilizzano gravemente la pubblica sicurezza”: questo il crimine contenuto nella sentenza con cui la giudice Natalia Buguk ha condannato a due anni di reclusione due giornaliste bielorusse, Katsiaryna Andreyeva e Darya Chultsova. (Zazoom Blog)

Ne parlano anche altri giornali

iudicate colpevoli per aver filmato le proteste contro il presidente Lukashenko. Due giornaliste della Bielorussia - la 27enne Katerina Bakhvalova e la 23enne Daria Chultsova - sono state condannate a due anni di carcere da un tribunale locale con l'accusa di "aver fomentato le proteste" per la rielezione del presidente Alexander Lukashenko . (TIMgate)

La colpa, secondo i giudici, è aver “organizzato eventi pubblici volti a sconvolgere l’ordine civile”. Anche Andreeva e Chulcova hanno respinto le accuse in aula e hanno chiesto il “rilascio immediato” anche per “tutti i prigionieri politici in Bielorussia” (Servizio Informazione Religiosa)

#StandWithBelarus pic.twitter.com/9wwZUNs5vj — Sviatlana Tsikhanouskaya (@Tsihanouskaya) February 18, 2021. Un tribunale in Bielorussia ha condannato due giornaliste a due anni di carcere con l’accusa di fomentare le proteste contro Aleksandr Lukashenko, nonché di violazione dell’ordine pubblico. (Yeslife)

Esortiamo il presidente Lukashenko – incalza – a interrompere immediatamente la sua campagna di intimidazione contro la stampa e a rilasciare Catarina Andreeva e Darja Chulcova. In aula: Darja Chulcova, a sinistra, e Catarina Andreeva (Foto: @baj_by). (Fnsi)

Secondo Zikratsky “il diritto a informare e ad essere informati nonché il diritto dei cittadini a esprimere la propria opinione mediante la protesta pacifica sono gravemente violati – “Organizzazione e partecipazione ad attività che destabilizzano gravemente la pubblica sicurezza”: questo il crimine contenuto nella sentenza con cui la giudice Natalia Buguk ha condannato a due anni di reclusione due giornaliste bielorusse, Katsiaryna Andreyeva e Darya Chultsova. (Dire)

Basta guardare Darya e Katsiaryna: forti, sorridenti, e salutano i loro cari attraverso le sbarre. (TIMgate)