FCA: con la Foxconn per le auto elettriche in Cina

AlVolante ECONOMIA

’elettrico, la guida autonoma ed i servizi connessi ad internet stanno cambiando faccia al mondo dell’auto, che deve reinventarsi e percorrere nuove strade.

Stando alle anticipazioni, l’intesa verrà definita entro i prossimi mesi e avrà forma di una joint venture controllata in modo paritario da FCA e Hon Hai.

Per la FCA si tratterebbe di un nuovo importante accordo, dopo quello del 2017 per la guida autonoma: il gruppo italo-americano si è alleato con le BMW, Intel e Mobileye per lo sviluppo di una piattaforma dedicata. (AlVolante)

Ne parlano anche altre testate

In attesa di formalizzare le nozze con Psa, Fca si allea con un colosso dell’elettronica cinese Foxconn. Trattative avviate per una joint venture. (Vaielettrico.it)

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate. (SoldiOnline.it)

L’automotive rappresenta anche uno sbocco per diversificare il business Foxconn, in gran parte incentrato sulla produzione dei prodotti Apple. Non sarà responsabile dell’assemblaggio dei veicoli, piuttosto, dalle parole del presidente Young Liu a Bloomberg, “Hon Hai (Foxconn; ndr) sarà responsabile della progettazione, dei componenti e della gestione della logistica”. (Auto.it)

Grazie a Foxconn infatti si presidierà il mercato cinese, il primo per quanto riguarda le auto elettriche, e si avrà un nuovo partner col quale sviluppare tecnologie per guida autonoma. Una società che potrà sfruttare il know-how automotive di FCA e l’esperienza in materia software e batterie del colosso cinese, sempre più interessato a differenziare il proprio business visto il calo del settore degli smartphone, attualmente centrale per Foxconn. (Motor1 Italia)

Non vi è tuttavia garanzia del fatto che tale accordo sarà raggiunto o lo sarà entro tale termine”. La nota di Fca. “Le parti - precisa una nota di Fca - sono in procinto di firmare un accordo preliminare che disciplinerà le ulteriori discussioni intese al raggiungimento di un accordo vincolante e definitivo nei prossimi mesi. (Sky Tg24 )

Foxconn non ha escluso, però, lo sbarco dei mezzi elettrici su altri mercati mondiali. Foxconn è la più grande produttrice di componenti elettrici ed elettronici al mondo, ed annovera fra i suoi clienti Apple, Amazon, Microsoft, Sony e Nintendo. (DMove.it)