“Le imprese femminili nel Piceno resistono alla crisi”, ecco i dati della Cna

Riviera Oggi ECONOMIA

Nella provincia di Ascoli contrariamente il divario è ridotto a due decimali e infatti la diminuzione delle imprese complessive e femminili risulta particolarmente limitata (-0,4% e -0,2%)

Tra il 2019 (anno prima della pandemia) e il 2020, le imprese femminili sono diminuite di 355 unità in tutta la regione, l’1,0% in meno rispetto all’anno precedente.

Stando ai dati della Cna, però nel Piceno, tra le speranze per il futuro in prima linea ci sono sicuramente le aziende “in rosa”. (Riviera Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

La pandemia ferma i viaggi in tutto il mondo, ma non il progetto di Duygu, che sposta (temporaneamente) il focus del progetto dal noleggio a breve termine a quello a lungo termine Laureata in Turchia, si trasferisce nel 2007 per frequentare un master al Politecnico di Milano. (Il Sole 24 ORE)

A fine 2020 le imprese rosa attive, secondo i dati elaborati dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, sono 19.377, in diminuzione dello 0,9% rispetto all’anno precedente con un andamento leggermente peggiore rispetto a quello delle sedi d’impresa totali (-0,7%). (VeneziaToday)

Secondo Confesercenti, la pandemia di coronavirus ha fatto registrare un calo dello 0,29% delle attività guidate da imprenditrici. Positivi i dati del Mezzogiorno: quasi 1.300 le imprese in più, pari al +0,26%. (Sky Tg24 )

Il Covid imprime una battuta d’arresto alla corsa che stava vivendo da sei anni l’imprenditoria femminile: il bilancio del 2020 certifica infatti un calo dello 0,29% delle aziende guidate da donne, ovvero 4mila attività in meno rispetto al 2019. (Leggo.it)

. 🔊 Ascolta l'audio. Otto marzo di premiazioni on line per le sette imprenditrici riminesi scelte dal comune per il loro impegno in diversi ambiti professionali. Lo smart working, ad esempio, per molte professioni può essere una modalità per conciliare vita e lavoro” (News Rimini)

«Si è registrato un calo delle imprese in rosa – commenta Tagliavanti –. «Fra il 2015 e il 2019 – spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – le imprese femminili a Roma hanno conosciuto una crescita molto importante, con un aumento di oltre 7300 imprese registrate e un aumento del tasso di femminilizzazione dal 20,2 al 20,6». (Il Messaggero)