Covid Camera, sette deputati positivi

Il Giorno INTERNO

Sette deputati su 630 risultano positivi al Covid.

Lo avrebbe detto il presidente della Camera, Roberto Fico, durante la riunione della capigruppo tenutasi stasera a Montecitorio.

Se i sette deputati positivi oggi avessero fatto il tampone forse non avrebbero avuto accesso.

Nel dettaglio, spiegano fonti parlamentari: 4 casi di positività al coronavirus Sars-CoV-2 sono stati riscontrati in questo fine settimana, mentre tre deputati erano stati contagiati nei giorni precedenti. (Il Giorno)

La notizia riportata su altri media

APPROFONDIMENTI POLITICA Video LA STRETTA Coprifuoco e mascherine: dall'Alto Adige alla Sicilia le. In ogni modo, i casi sarebbero stati riscontrati la scorsa settimana: alla ripresa effettiva dei lavori dopo il weekend, i deputati «positivi» non sarebbero quindi tornati a Montecitorio (Il Messaggero)

Dopo l’individuazione di sette positivi al Covid avvenuta ieri alla Camera dei deputati, arriva la protesta dell’onorevole Jessica Costanzo, ex Movimento Cinque Stelle ora Gruppo Misto “Alternativa c’è”, che in una nota ha denunciato le condizioni in cui si opera in Transatlantico: «Solo dopo appena 4 giorni 500 persone sono state sedute gomito a gomito. (La Stampa)

Oltre a Cunial sono circa una decina i deputati, a quanto apprende l’Adnkronos, che hanno fatto ricorso contro la delibera dei questori di Montecitorio sull’obbligo di esibire il Green Pass Fico ha aggiunto che al momento altri deputati si stanno sottoponendo a tampone per stabilire con precisione l’effettiva portata del problema. (next)

Poco più di un anno dopo, mentre in tutta Italia si accelera sulla terza dose di vaccino, il copione si ripete — per ora — in formato ridotto: tra i 630 parlamentari della Camera sono attualmente 7 i contagiati da Covid e decine sotto screening in attesa del risultato del tampone (La Repubblica)

Sette deputati sono quindi risultati positivi allo screening contro il virus e decine di altri parlamentari si stanno sottoponendo al tampone in queste ore. Infatti "il sistema di controllo del Green Pass a Montecitorio, non fa distinzione tra chi lo ha perché vaccinato o guarito e chi perché in possesso di un tampone negativo". (Today)

Ora potreste trovarvi a votare in aula il 'super green pass', che farete? Ma proprio oggi che tornano i positivi a Montecitorio, forse il Green Pass non sarebbe utile continuare a chiederlo a chi entra nel Palazzo? (Adnkronos)