Terremoto killer in Afghanistan: l'appello dei talebani all'Occidente, continua la conta di morti e feriti

Virgilio Notizie ESTERI

Servono cibo, acqua, vestiti e coperte, ma le nazioni occidentali, almeno ufficialmente, non hanno rapporti con il governo talebano, e coordinare le missioni umanitarie è particolarmente difficile

Il terremoto è arrivato proprio durante le piogge monsoniche, e tra acqua, vento e scosse, è altissimo il rischio crolli e incidenti.

Dalla provincia rurale di Paktika, dove si conta il maggior numero di vittime del sisma, arrivano immagini tragiche, con le abitazioni ridotte a cumuli di polvere. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Testimoni hanno raccontato di aver avvertito il terremoto nella capitale dell’Afghanistan, Kabul, così come nella capitale del Pakistan, Islamabad.Il sisma – che ha sorpreso durante il sonno molte persone – ha avuto magnitudo 6,1 sulla scala Richter e l’epicentro è stato individuato a una profondità di circa 51 chilometri, secondo lo US Geological Survey (Agenzia askanews)

Nella tarda serata di ieri un forte #terremoto di magnitudo 5.9 è avvenuto al confine tra #Afghanistan e #Pakistan. Terremoto in Afghanistan: si contano almeno 280 morti. La zona dell'Afghanistan al confine con il Pakistan ha vissuto momenti di grande paura. (METEO.IT)

Il bilancio, secondo i funzionari, finora e' di almeno 255 vittime e altre centinaia di persone ferite Sono arrivati i primi aiuti per la popolazione del posto, che ieri sera e' stata sconvolta dal sisma che ha devastato il sudest dell'Afghanistan al confine con il Pakistan. (Tiscali Notizie)

«Non ci sono operatori umanitari ufficiali, ma persone provenienti da città e villaggi vicini sono venute qui per salvare le persone», ha detto «Ogni strada che vai, senti persone piangere la morte dei loro cari», ha detto un giornalista nella provincia di Paktika alla Bbc. (left)

La scossa è stata avvertita anche nel vicino Pakistan (Adnkronos) - Sono centinaia le vittime del forte terremoto che la notte scorsa ha colpito l'Afghanistan. (ilmessaggero.it)

Almeno mille morti, quasi duemila feriti per una scossa di magnitudo 6,1. In primis l'assenza di uno sbocco sul mare in cui si trova oggi l'Afghanistan, dopo che i talebani hanno invaso il paese nel 2021. (ilGiornale.it)