Qualità della ricerca L’ateneo si piazza a metà classifica

LA NAZIONE INTERNO

Poi aspettiamo i dati analitici relativi ai Dipartimenti per vedere se ci sono punte, un’area scientifica che va meglio"

"La valutazione conferma che la nostra produzione scientifica è qualitativamente superiore al peso dell’ateneo senese nel sistema universitario italiano" sottolinea il rettore Francesco Frati.

"Siamo sopra la media: significa che i nostri ricercatori, strutturati e neoassunti, hanno miglior performance rispetto al sistema intero. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

Per quanto riguarda l’indicatore R, quello della qualità della ricerca, il Politecnico di Bari ha. ottenuto tutti punteggi superiori a 1, quindi superiori alla media. E tra i Politecnici è primo, in valore assoluto, per la qualità dei prodotti della ricerca (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Bene anche i posizionamenti relativi ai prodotti di ricercatori senior e junior. UniBg conquista la quinta posizione nella graduatoria nazionale della Valutazione della qualità della ricerca stilata da Anvur che valuta la qualità della terza missione. (L'Eco di Bergamo)

"Questo dato è per noi particolarmente soddisfacente – commenta il rettore, Francesco Cupertino – perché evidenzia quanto peso abbia avuto la qualità dei giovani ricercatori nel risultato complessivo. Il Politecnico di Bari eccellenza per la qualità della ricerca del personale neoassunto. (BariToday)

«I risultati della valutazione saranno utilizzati dal Ministero per ripartire, già da quest'anno, l'80% della parte premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario e per individuare i Dipartimenti di Eccellenza degli Atenei statali italiani che potranno competere per ottenere un importante finanziamento straordinario destinato a sostenere un progetto di ricerca e sviluppo quinquennale», ha spiegato l'Anvur. (VeronaSera)

Per l’assessore i risultati di eccellenza ottenuti dall’accademia trentina, che si accompagnano a quelli certificati a livello nazionale per il mondo scolastico, sono un elemento di crescita per tutto il territorio, che fa della conoscenza, della scienza e della cultura una direttrice di sviluppo, e una garanzia per il futuro che significa in primo luogo futuro per i giovani. (Ufficio Stampa)

Oltre alle prime due missioni, la didattica e la ricerca, la terza missione sottolinea, appunto, il ruolo che l'Università svolge in ambito culturale, sociale ed educativo e in rapporto con le varie anime che compongono la città, sia a livello istituzionale, sia a livello produttivo. (FoggiaToday)