Gas senza alternative: ecco perché il prezzo vola

Milano Finanza ESTERI

La speranza adesso è che la frenata della crescita globale consigli alle banche centrali di rallentare la stretta di politica monetaria.

I listini europei rallentano il passo dopo l'apertura contrastata di Wall Street.

A Piazza Affari in chiusura di giornata il Ftse Mib risente del peggioramento dei titoli del settore finanziario e oscilla attorno ai 23 mila punti (22.997 punti, +0,1%).

Schizza il prezzo del gas. (Milano Finanza)

Su altri giornali

A giugno i prezzi erano scesi a 84 euro/MWh, poco sopra i livelli pre-conflitto, per poi ripartire al rialzo sulla prospettive di un taglio totale delle forniture da parte della Russia. (Finanza Repubblica)

- MILANO, 19 AGO - Il prezzo del gas ha strappato ad Amsterdam fino a toccare un massimo di 262,78 euro al megawattora (+9,04%) mentre sugli sgoccioli della seduta è piombata la notizia che Gazprom chiuderà per tre giorni le forniture dal Nord Stream, i cui flussi sono già ridotti al 20% della capacità del gasdotto. (l'Adige)

Gas: prezzi in assestamento in Europa dopo record, -1,7% a 237 euro/MWh. Ieri il top segnato a 241 euro (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 19 ago - Prezzi del gas in assestamento in Europa dopo il nuovo massimo di chiusura toccato ieri sulla piattaforma Ttf di Amsterdam a 241 euro per megawattora. (Il Sole 24 ORE)

Sul mercato di riferimento per l'Europa al momento gli scambi muovono il prezzo di poche frazioni di punto. Dopo il massimo storico in chiusura di giornata segnato ieri a quota 241, il gas ad Amsterdam ha aperto calmo sui 240 euro al Megawattora. (La Sicilia)

La chiusura odierna ha superato anche il record del 7 marzo segnato a 227 euro al megawattora che era stato innescato dalle tensioni sul mercato dovute all'attacco russo in Ucraina. Gas: nuovo record in chiusura sul Ttf a 241 euro al MWh (RCO). (Il Sole 24 ORE)

Il gas europeo è diventato sempre più costoso nel sulla scia dell'invasione russa dell'Ucraina mentre il blocco, di solito fortemente dipendente dal gas russo, cerca energia altrove. Questa maggiore domanda ha fatto salire i prezzi, colpendo direttamente i consumatori. (idealista.it/news)