«Il "Sostegni ter" azzoppa i bonus casa: fare un passo indietro, si rischia il blocco dei cantieri»

Cronache Maceratesi ECONOMIA

Nello specifico, la norma contro le frodi nell’utilizzo dei bonus edilizia, introdotta nel Decreto Sostegni Ter, «andrebbe a limitare il credito d’imposta ad una sola cessione, vanificando tutta la validità delle agevolazioni.

La norma non è ancora stata convertita in legge e per questo Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli-Fermo va in pressing per evitare effetti negativi su tutto il comparto edile. (Cronache Maceratesi)

Su altre fonti

Passato il 7 febbraio 2022 chi ha già usufruito di cessione del credito avrà soltanto un’altra cessione a disposizione. Dunque una sola cessione sarà possibile e poi basta: nessuna catena sarà più ammessa, vediamo però quando scatta questa sorta di tagliola. (iLoveTrading)

Introducendo un limite alle cessioni del credito, il Decreto Sostegni Ter di fatto limita le frodi, ma i problemi principali li genera ai normali cittadini, imprese e professionisti 4/2022 cd Decreto Sostegni Ter, togliendo ogni possibilità di replica agli operatori tecnici per le novità introdotte in merito alle misure anti-fordi. (Rinnovabili)

Lavori di casa, nuovo stop al settore con la stretta sulla cessione dei crediti per Superbonus&Co. di Antonella Donati. A poche settimane dalle novità della legge di Bilancio, il decreto Sostegni ter prevede che i benefici fiscali maturati siano cedibili solo una volta. (La Repubblica)

Qui si gioca con la vita delle imprese». È il pensiero condiviso dalla stragrande maggioranza degli artigiani e imprenditori di fronte all’ipotesi, contenuta nella bozza del Decreto Sostegni ter, della cessione del credito limitata a un solo passaggio nel «sistema» dei bonus edilizi (La Stampa)

Una scelta che preoccupa molto i costruttori, con l’Ance e le organizzazioni artigiane che in coro dicono: “Basta modifiche”, e irrita i partiti. Ma almeno per ora non sarà modificata, prima della sua entrata in vigore, la norma che prevede una stretta sulla cessione del credito per il Superbonus. (LA NOTIZIA)

Ansa. Tale operazione rientra nelle misure anti-frode messe in campo dal governo. (Sky Tg24 )