Attacco ransomware su larga scala: ACN allerta differenti organizzazioni ad effettuare le mitigazioni

Red Hot Cyber INTERNO

Poco fa abbiamo riportato di una grave falla di sicurezza viene sfruttata attivamente dai criminali informatici per da un attacco ransomware massivo ai danni dei server VMWare ESXi. L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) in Italia ha rilevato un attacco hacker di massa tramite un ransomware noto. L’attacco mira ai server VMware ESXi e si è diffuso inizialmente in Francia, ma ha poi colpito altri paesi tra cui Italia, Canada e Stati Uniti (Red Hot Cyber)

Se ne è parlato anche su altri media

Su un altro fronte, poco dopo le 17, l'agenzia nazionale italiana per la sicurezza informatica ha reso noto che era in corso un attacco "Ransomware" a più infrastrutture del Paese. (RSI.ch Informazione)

Massiccio attacco hacker, con migliaia di server compromessi in tutto il mondo, colpita anche l'Italia. Il Computer Security Incident Response Team Italia (Csirt-IT) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Acn, ha rilevato un massiccio attacco tramite un ransomware già in circolazione. (Tiscali Notizie)

Un cyber attacco sta colpendo tutto il mondo. Un “massiccio attacco tramite un ransomware già in circolazione” è stato rilevato dal Computer security incident response team Italia dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. (Corriere Romagna)

Allarme dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale che già censito "diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi". (Fanpage.it)

A causa di un potente e pericoloso attacco informatico, alcune migliaia di server sono stati compromessi in tutto il mondo: dalla Francia, il Paese più colpito, a Finlandia e Italia, fino a Canada e Stati Uniti (ilgazzettino.it)

Secondo quanto reso noto dall'Acn, l'attacco è in corso in tutto il mondo e riguarda "qualche migliaio di server compromessi" appartenenti a paesi europei come "Francia, il Paese più colpito, Finlandia e Italia, fino al Nord America, in Canada e negli Stati Uniti". (Genova24.it)