Il caso Open racconta la politica che ha scelto di vivere la zona grigia

L'HuffPost INTERNO

Se fa una norma che favorisce un’impresa, il parlamentare può dire in qualche modo che fa parte della sua attività politica.

Il privato, invece, non ha questo obbligo e quindi un parlamentare può fare il libero professionista e offrire consulenze

Anche prima dell’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, i gruppi di pressione hanno sempre finanziato la politica.

I privati cittadini possono, invece, donare fino a 100mila euro, come ha stabilito la legge che ha eliminato il finanziamento pubblico. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

"Stupisce che nessuno si renda conto della gravità di violazioni che fanno strame dei principi della nostra Costituzione. Gli articoli contro Matteo Renzi hanno rotto un argine. (SassariNotizie.com)

“Stupisce che nessuno si renda conto della gravità di violazioni che fanno strame dei principi della nostra Costituzione. Gli articoli contro Matteo Renzi hanno rotto un argine. (Metro)

Sempre dalla stessa parte” C’è la violazione di leggi ben precise ma non da parte tua, da parte de Il Fatto Quotidiano. (SassariNotizie.com)

C’è la violazione di leggi ben precise ma non da parte tua, da parte de Il Fatto Quotidiano. Non c’è nessun rilievo penale per stessa ammissione de Il Fatto Quotidiano nelle tue spese o entrate. (La Legge per Tutti)

Lo dichiara Raffalla Paita, deputata di Italia Viva, a proposito degli articoli di stampa sulla fondazione Open. "Stupisce che nessuno si renda conto della gravità di violazioni che fanno strame dei principi della nostra Costituzione. (LiberoQuotidiano.it)

“Il senatore Renzi ha dato mandato ai propri legali di agire in tutte le sedi istituzionali per verificare la correttezza delle acquisizioni e delle pubblicazioni di queste ore. E conferma il proprio impegno per ottenere giustizia sia in sede civile che penale”, rende noto intanto l’ufficio stampa di Matteo Renzi (Calabria 7)