Agenzie di viaggio: “Siamo alla canna del gas”

La Stampa ECONOMIA

La sua attività, come quella di tutte le altre agenzie di viaggio, è alla canna del gas.

Senza polemica, ma i ristoratori appena si è tornati al giallo bene o male qualcosa l’hanno fatto.

«Attualmente siamo aperti al pomeriggio ma tutto si limita a qualche azienda che ordina un biglietto aereo per qualche viaggio d’affari e parliamo di un biglietto ogni 15 giorni

Una situazione che Gianfilippo Guastavigna, titolare della Carioca Viaggi insieme al socio Fabio Destefanis, non stenta a definire «sempre più drammatica». (La Stampa)

Su altre fonti

(Movimento Autonomo delle Agenzie di Viaggio Italiane):”Abbiamo perso oltre il 90% del fatturato Le agenzie di viaggio, come tutto il comparto turistico, sono state sicuramente tra gli ambiti più colpiti economicamente dal Coronavirus. (TorinOggi.it)

Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Febbraio 2021, 11:42 Si tratta un vuoto pesante che è costato al sistema turistico nazionale ben 11,2 miliardi di euro per le mancate spese degli stranieri nel periodo da giugno a settembre che purtroppo non vengono compensate dalla svolta vacanziera patriottica degli italiani. (Leggo.it)

“Per rilanciare l’offerta – continua il Segretario generale Giampellegrini – è importane utilizzare i fondi europei che rappresentano una grande opportunità per gli operatori turistici, i consorzi, gli enti privati e pubblici del nostro paese Il turismo contribuisce a creare il 10% del prodotto lordo mondiale e nonostante le diffuse difficoltà economiche presenta un tasso di crescita sostenuto. (SavonaNews.it)

“L’attuale situazione di incertezza– insiste il presidente De Miccolis - non consente agli agriturismi di riprogrammare gli impegni e far fronte agli obblighi di natura tributaria, rischiando di comprometterne la tenuta economico-finanziaria. (LecceSette)

Un’agenzia nazionale per la promozione del turismo e dell’agroalimentare in Italia e all’estero per sostenere le aziende del settore, colpite dalla pandemia. Turismo e agroalimentare sempre più sono i due poli della stessa medaglia, settori di fondamentale importanza in Italia e nel mondo, in quanto stimolano al crescita economica. (SanremoNews.it)

Turismo e agroalimentare sempre più sono i due poli della stessa medaglia, settori di fondamentale importanza in Italia e nel mondo, in quanto stimolano la crescita economica. Si tratta di una proposta tecnica che Regione Liguria presenta, attraverso il segretario generale Pietro Paolo Giampellegrini, contenuta in una pubblicazione dell’Università di Udine. (Genova3000)