Giornata mondiale libertà di stampa: oggi a Bologna inaugurata la panchina simbolo

Giornata mondiale libertà di stampa: oggi a Bologna inaugurata la panchina simbolo
Per saperne di più:
il Resto del Carlino INTERNO

Alla tavola è intervenuto anche Giovanni Rossi, ricordando con dispiacere i tanti abusi e i martiri di questo mestiere: «Solo dall'inizio del 2021 ci sono stati 63 casi di intimidazione a giornalisti, inoltre nel nostro paese sono in aumento gli atti di violenza contro i giornalisti»

Tra temi che hanno rivestito un ruolo centrale nell’incontro vi sono le querele temerarie di cui ha parlato anche Sabrina Pignedoli: «Nessun giornalista viene risarcito di tutto il tempo speso, della credibilità persa dopo un processo per una querela». (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Piazza Duca d'Aosta a Milano, la piazza davanti alla Stazione Centrale, ricoperta da 75 mila pagine di quotidiani, 700 metri quadri di fogli di giornale e un titolo: "Sarà vero?". In questo scenario l'Italia si classifica al 41° posto, ultima in Europa. (La Repubblica)

Free Flights to Italy appears in La Voce di New York and The Points Guy. All three edited: Turnitin, University of the People, Supdi, and List of unaccredited institutions of higher education. (La Voce di New York)

I dati sulle aggressioni in Rete approfondimento Rapporto Rsf sulla libertà di stampa, Italia 41esima. LA CLASSIFICA In tutto il mondo le giornaliste donne sono costantemente sotto attacco sulla Rete. (Sky Tg24 )

Giornata Internazionale della Libertà di Stampa 2021: c’è ancora tanto da fare e l’Italia rimane indietro

Ascese virtuose. La libertà di stampa rimane molto fragile nell’Africa subsahariana Il World Press Freedom Index (indice mondiale della libertà di stampa) misura il livello di libertà dei media in 180 paesi e territori. (Nigrizia.it)

“Le minacce contro i giornalisti stanno aumentando”, spiega Denis Masmejan, segretario generale di RSF Svizzera. RSF chiede quindi alle autorità svizzere di condurre una campagna attiva per la nomina di un rappresentante speciale. (Ticinonews.ch)

La libertà di parola, di cui la libertà di stampa è un caso tecnico, è sancita dall’Articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948, eppure nel 2021 nella pratica è spesso negata, calpestata. (Periodico Italiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr