TIM, perfezionata vendita quota indiretta Inwit ad Ardian

TIM, perfezionata vendita quota indiretta Inwit ad Ardian
Finanza Repubblica ECONOMIA

L'operazione si basa su una valutazione delle azioni INWIT pari a 10,4275 euro per azione (ex dividendo 2021, pagato a maggio 2022).

Il corrispettivo pagato a TIM è pari a circa 1,3 miliardi di euro.

TIM ha altresì ricevuto il rimborso del prestito di circa 200 milioni di euro concesso al consorzio al momento della costituzione di Daphne 3.

TIM e il consorzio hanno inoltre sottoscritto un nuovo patto parasociale, che riconosce a TIM alcuni diritti di governance di minoranza, sia su Daphne 3 che su INWIT, a tutela del proprio investimento, come è prassi in operazioni di questa natura

A seguito del closing, il consorzio guidato da Ardian detiene il 90% del capitale sociale di Daphne 3 e ne ha il pieno ed esclusivo controllo, mentre TIM ha mantenuto una quota del 10% della holding. (Finanza Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Tim, Daphne 3, Vodafone Europe e Central Tower Holding Company, in qualità di azionisti diretti e indiretti di Inwit, hanno stipulato un accordo di risoluzione del patto parasociale esistente tra loro, il cosiddetto ‘Patto Inwit'”. (CorCom)

L’intesa stabilisce che il patto parasociale in Inwit si risolverà prima del closing della cessione della partecipazione in Daphne 3 e, in ogni caso, al più tardi il 31 agosto 2022. La risoluzione del patto parasociale e il closing dell’operazione non faranno sorgere alcun obbligo di offerta pubblica di acquisto su Inwit. (SoldiOnline.it)

13.18 dello statuto sociale di Inwit, fermo restando che tali amministratori rimarranno in carica fino al momento in cui il Consiglio di Amministrazione sarà ricostituito per nomina assembleare”. Si dimettono dal consiglio d’amministrazione di Inwit l’amministratore delegato Giovanni Ferigo e quattro consiglieri non esecutivi: Giovanna Bellezza, Sabrina Di Bartolomeo, Rosario Mazza e Agostino Nuzzolo. (CorCom)

Tim: avverate tutte condizioni sospensive per perfezionare cessione partecipazione in Inwit ad Ardian

Gli amministratori rimarranno in carica fino al momento in cui il Consiglio di Amministrazione sarà ricostituito per nomina assembleare. È prevista, pertanto, in data 9 agosto 2022 una riunione del Consiglio di Amministrazione per la convocazione dell'Assemblea degli azionisti (ilmessaggero.it)

Il corrispettivo pagato a TIM è pari a circa 1,3 miliardi di euro. TIM ha altresì ricevuto il rimborso del prestito di circa 200 milioni di euro concesso al consorzio al momento della costituzione di Daphne 3. (ilmessaggero.it)

con riferimento all’accordo di cessione di azioni Daphne 3 (società che detiene il 30,2% del capitale di INWIT) sottoscritto in data 14 aprile 2022 con un consorzio di investitori guidato da Ardian, comunica che in data odierna si sono avverate le condizioni sospensive al closing. (Finanza.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr