Ryanair, EasyJet e Volotea: oggi lo sciopero del personale. Per la low-cost irlandese è "inutile"

la Repubblica ECONOMIA

Ciao @Ryanair_IT, vi sembra normale utilizzare la parola "inutile" in riferimento a uno sciopero indetto dai lavoratori?

Ma i sindacati sostengono che Ryanair sia andata oltre quanto richiesto, costringendo il personale a mantenere il 100% dei voli.

' il giorno dello sciopero di 24 ore per i lavoratori di Ryanair, ma anche EasyJet e Volotea.

Oggetto della polemica, quella definizione di "inutile sciopero" che si legge nei messaggi della compagnia inviati ai passeggeri rimasti coinvolti nella cancellazione del volo. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

In serata di sabato – lo sciopero finisce alle 23-59 – è prevista ancora qualche cancellazione di Easyjet a Malpensa. «Anche nel nostro Paese» sottolineano Filt-Cgil e Uiltrasporti , rivendicando centinaia di cancellazioni a livello europeo ma anche in Italia. (MalpensaNews.it)

Sabato nero per i passeggeri che devono partire o arrivare in un aeroporto italiano. Ma vediamo quali sono i voli delle tre compagnie low cost garantiti per la giornata di sciopero del 25 giugno, tenendo presente che l’Enac precisa che durante gli scioperi ci sono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati. (QuiFinanza)

Situazione praticamente speculare anche sugli arrivi, con quasi trenta voli attualmente in ritardo Il caso più eclatante, al momento, è quello del volo FR7976 per Kos, schedulato originariamente alle 7.20 e poi stimato in partenza a mezzogiorno. (BergamoNews.it)

Se la prima settimana d'estate è un segnale di ciò che ci aspetta nei prossimi mesi, prepariamoci a una stagione di scioperi nel trasporto aereo. Il tanto agognato ritorno a viaggiare si sta infatti scontrando con un'ondata di proteste da parte dei lavoratori delle compagnie aeree, in particolare low cost. (ilGiornale.it)

A) tutti i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7.00/10.00 e 18.00/21.00; tutti i voli charter da/per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero. (ilmessaggero.it)

I consumatori del Codacons hanno espresso preoccupazione per la riduzione dei voli decisa da alcune compagnie che a ridosso delle vacanze estive potrebbe far impennare ancora di più i prezzi. File, qualche momento di perplessità, a 24 ore da un’altra astensione dal lavoro, quella dei tassisti, che ha lasciato a piedi diversi turisti e viaggiatori business. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr