Sri Lanka: proteste popolari di piazza contro il governo

Cronache Nuoresi ESTERI

I manifestanti hanno assaltato il palazzo del presidente mentre lo stesso Rajapaska è fuggito dal paese, le forze dell’ordine e i militari stanno intervenendo con una violenta repressione ma, nonostante tutto, le popolazioni intensificano le lotte per scuotere il potere autoritario delle oligarchie, le stesse proteste avvengono anche in altri paesi come Equador, Mozambico, Colombia, Libia

Da alcuni mesi in Sri Lanka migliaia di cittadini scendono in piazza per protestare contro il governo, a causa della scarsità degli alimenti, delle medicine, del combustibile, contro il carovita, la corruzione. (Cronache Nuoresi)

Su altre testate

(ANSA-AFP) (ANSA-AFP) - SINGAPORE, 14 LUG - Il presidente dello Sri Lanka, Gotabaya Rajapaksa, è stato autorizzato oggi a entrare a Singapore in visita privata ma non ha ottenuto asilo, ha detto la città-stato. (Tiscali Notizie)

L'incarico ad interim è stato affidato al primo ministro Ranil Wickremesinghe che ha prestato giuramento e rimarrà in carica fino a quando il Parlamento non eleggerà un successore di Rajapaksa. Lo speaker del parlamento dello Sri Lanka Mahinda Yapa Abeyweardana ha annunciato ufficialmente le dimissioni del presidente Gotabaya Rajapaksa. (LaPresse)

E quali sono gli scenari che si aprono in Sri Lanka? Oltre al Covid, anche la guerra in Ucraina ha influito sulla situazione in Sri Lanka? (Fanpage.it)

La fuga e l’assenza del presidente determinano un potenziale vuoto di potere in Sri Lanka, che ha bisogno di un governo funzionante per iniziare a riprendersi dalla rovina finanziaria Ancora in fuga. Il numero uno del paese dell’Asia meridionale ha lasciato oggi le Maldive per volare in direzione di Singapore. (Today.it)

E i manifestanti chiedono le dimissioni del presidente Rajapaksa, ritenuto responsabile della crisi. Secondo autorità governative delle Maldive, il presidente dello Sri Lanka sarebbe partito alla volta di Singapore per raggiungere successivamente Gedda, in Arabia Saudita. (RSI.ch Informazione)

Gotabaya Rajapaska è fuggito dallo Sri Lanka la notte tra martedì 12 e mercoledì 13 luglio. Gotabaya Rajapaska si è dimesso da tutti i suoi incarichi con una mail inviata allo Speaker del Parlamento. (Open)