Reddito di cittadinanza: «In Campania 4.625 hanno già trovato lavoro»

Il Mattino INTERNO

Oggi porga le sue più sentite scuse rispetto ai frutti straordinari che sta dando la fase due del primo vero provvedimento di politica attiva del lavoro».

Un trend in crescita, tenuto conto che da dicembre ad oggi il numero di quanti hanno trovato un'occupazione è salito del 38,2%».

LEGGI ANCHE Reddito di cittadinanza, non si presentano per cercare il lavoro: segnalati 950 furbetti. Così, in una nota, la capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Valeria Ciarambino, che annuncia: «Ad oggi sono 40mila percettori di reddito che hanno già trovato un lavoro e di questi ben 4.625 nella sola Campania (Il Mattino)

La notizia riportata su altri media

“Questi dati dimostrano – spiega Parisi – che la fase 2 del Rdc è più che partita. L’Inps infatti ha rilasciato la procedura informatica per richiedere l’incentivo per l’assunzione dei percettori di Reddito di cittadinanza. (CorCom)

Il datore di lavoro, che aveva installato un impianto di videosorveglianza senza autorizzazioni, e’ stato sanzionato per 93.000 euro e dovrà versare contributi assicurativi e previdenziali per 20.000 euro. (Grandangolo Agrigento)

Protagonista un 44enne di Lusciano, che è stato arrestato dalla Polizia di Stato - Commissariato di Aversa - per i reati di maltrattamenti in famiglia ed estorsione. (Il Mattino)

Nove le attività commerciali ispezionate gestite sia da italiani che da cittadini di origine straniera. Tra le persone sorprese a lavorare senza un regolare contratto di assunzione, una percepiva il reddito di cittadinanza e un'altra l'indennità di disoccupazione. (La Repubblica)

Le indagini, coordinate dalla Procura etnea, con attività di osservazione e pedinamento, hanno consentito di documentare che i sette lavoravano di notte per ridurre la possibilità di essere scoperti. Non ricevevano le retribuzioni previste dal contratto, non erano formati ed informati in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro né venivano sottoposti a visite mediche per l'idoneità. (CataniaToday)

Se poi facessimo il conto di quanto lo Stato spende per aver trovato un impiego a 30mila persone, troveremmo che - visti i 5 miliardi spesi per introdurre il reddito di cittadinanza - ogni posto di lavoro è costato ai contribuenti italiani 128mila euro. (Today)