In manette grazie alla app-spia: centinaia di arresti in tutto il mondo per operazione Ironside

In manette grazie alla app-spia: centinaia di arresti in tutto il mondo per operazione Ironside
Rai News INTERNO

Decine di arresti anche in Europa. Condividi. Centinaia di persone sono state arrestate in diverse parti del mondo in una massiccia operazione contro la criminalità organizzata, grazie all'infiltrazione della polizia in un'app utilizzata per scambiare messaggi in codice tra criminali.

A diffonderla nel mondo criminale è stato il trafficante di droga australiano latitante Hakan Ayik al quale era stata data da agenti sotto copertura. (Rai News)

Ne parlano anche altre fonti

Ironside, o Trojan Shield, a conti fatti fa lo stesso è stata una idea dell’FBI datata 2018 L’Europol ha annunciato in conferenza stampa i risultati di quest’operazione che è stata soprannominata Trojan Shield sui giornali di tutto il mondo, Ironside in Australia. (Computer Magazine)

L’operazione Ironside ha permesso di incriminare uomini legati ai cartelli della droga sudamericani, alle triadi asiatiche e alle organizzazioni criminali mediorientali ed europee. Un’imponente operazione coordinata dall’Interpol ha permesso di smantellare una rete criminale che agiva in tutto il mondo. (La Voce di New York)

ma questi vini toscani sono puri, eleganti e brillanti, e vanno bene con qualunque cosa si sia messa sulla griglia Non per molti Asio-americani. (La Voce di New York)

Anom: con la finta app l'FBI incastra centinaia di criminali - Securityinfo.it

«È stata una delle operazioni più estese e sofisticate mai portate a termine fino a ora nella lotta contro le attività criminali criptate», ha commentato il vicedirettore delle operazioni di Europol, Jean-Philippe Lecouffe. (Leggo.it)

L'iniziativa è stata definita dagli investigatori come una delle più complesse mai portate a termine, e con buona ragione: le intercettazioni che hanno portato agli arresti sono state ottenute da Anom, un'app per le comunicazioni molto diffusa in ambito criminale ma sviluppata proprio dall'FBI. (Tech Fanpage)

Un’operazione geniale, che ha richiesto tre anni ma ha portato a risultati strepitosi in termini di lotta al traffico di droga. Anom: con la finta app l’FBI incastra centinaia di criminali. Il Federal Bureau annuncia un’operazione “sotto copertura” che ha del clamoroso. (Security Info)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr